Skip to main content

Inizia il conto alla rovescia per la 32^ edizione di Merano WineFestival, in programma dal 3 al 7 novembre 2023, che quest’anno sarà caratterizzato da uno stile sempre più esclusivo e internazionale. Nell’attesa, le due anteprime, la prima si è svolta all’Ippodromo di Merano durante il Gran Premio Alto Adige il 23 e 24 settembre, e nei prossimi giorni, il 20 ottobre, a Lagundo andrà in scena la seconda.

Sono due le location che stanno ospitando le anteprime autunnali di Merano WineFestival, occasioni per conoscere da vicino una delle manifestazioni più attese del panorama enogastronomico italiano e internazionale.

La prima il 23 e 24 settembre all’84° Gran Premio Merano Alto Adige, la corsa di salto ad ostacoli più importante d’Europa nel celebre Ippodromo meranese, ha visto due giornate all’insegna di eleganza e mondanità in cui alcuni prodotti selezionati dalle commissioni di The WineHunter, guidate da Helmuth Köcher, hanno svelato un primo assaggio del grande evento di inizio novembre.

La seconda, a Lagundo presso la Casa della Cultura Peter Thalguter, il 20 ottobre permetterà di scoprire una speciale selezione di 250 etichette premiate The WineHunter Award in abbinamento ai sapori tipici dell’Alto Adige.

In sintonia con l’immagine esclusiva e internazionale che Merano WineFestival afferma più che mai in questa nuova edizione 2023, il sito web della rassegna meranese ha cambiato aspetto e propone ai suoi visitatori una navigazione ispirata al format dell’evento. L’home page richiama il cuore pulsante della rassegna meranese, la celebre sala Kurshaal del Kurhaus, edificio che ospita la wine exhibition. Da qui si può proseguire nelle sezioni Wine e Culinaria, dove consultare facilmente informazioni relative agli espositori e al programma dell’evento e richiedere l’accredito anche alle iniziative in programma, come masterclass, showcooking o talk.

La prossima edizione di Merano WineFestival ritornerà con il suo format classico, sviluppando il filo conduttore dell’eccellenza in ogni sua sfumatura: il venerdì dedicato a bio & dynamica con ampio focus su vini biologici, biodinamici, organici e orange; da sabato a lunedì le eccellenze The WineHunter saranno protagoniste al Kurhaus; il martedì è targato Catwalk Champagne; mentre alla Gourmet Arena ritorneranno i migliori prodotti Food – Spirits – Beer insieme agli showcooking e ad un rinnovato spazio per le aree food di Campania e Abruzzo.

Presente anche International, lo spazio dedicato ai prodotti internazionali a cui si aggiunge quest’anno il summit sulla sostenibilità “Breath and cry of the Earth” che metterà in evidenza le problematiche e soluzioni legate ai cambiamenti climatici. Numerosi gli ospiti, anche internazionali, coinvolti nell’intero programma: esperti del settore green, personalità rilevanti del mondo vino, chef stellati, istituzioni, vip e artisti che diventeranno ambasciatori di qualità e testimonial della rassegna.

L’anteprima a Lagundo si svolgerà venerdì 20 ottobre 2023, dalle 19:00 alle 23:00, presso la Casa della Cultura Peter Thalguter. La serata avrà inizio alle 19:00, con l’apertura delle porte della Casa della Cultura Peter Thalguter. L’ evento avrà molto da offrire anche in termini di delizie culinarie e sarà accompagnato da musica; 250 le diverse etichette provenienti dalle preziose selezioni premiate dagli esperti di The WineHunter.

Di questo Autore