Skip to main content

Dal 7 al 14 ottobre 2018 Milano ospiterà la prima edizione della Wine Week, una manifestazione che celebra il mondo del vino, con una ricca serie di eventi in calendario, dedicati agli appassionati e agli addetti ai lavori.

“Un progetto importante e ambizioso”, ha esordito Federico Gordini, l’ideatore della manifestazione, in occasione della presentazione della Wine Week alla stampa “dove aziende, consorzi del vino e non solo hanno unito le forze per organizzare appuntamenti, convegni, degustazioni, degustazioni, masterclass, presentazioni di guide e programmi tv, coinvolgendo gran parte del territorio cittadino, da Palazzo Bovara al Superstudio, ai wine district (i quartieri di Porta Romana e la zona Brera-Garibaldi-Solferino), che ricordano la ricchezza della proposta del Fuorisalone del Mobile”. E attivando player milanesi come Eataly, Rinascente Duomo, Signorvino e l’Associazione degli enotecari, solo per citare i più importanti. La serata inaugurale della manifestazione sarà sabato 6 ottobre 2018 con un brindisi collettivo, un originale fashmob in Piazza tre Torri del district City Life, con le bollicine di montagna di Trentodoc.
Qui il link per consultare il programma completo della Wine Week 2018.

La conferenza stampa di presentazione della Wine Week a Palazzo Bovara è stata l’occasione per focalizzare alcuni temi “caldi” del settore enologico: Lino Stoppani, presidente Fipe-Epam, vice presidente di Confcommercio, ha sottolineato la necessità di una maggior attenzione alla carta dei vini nella ristorazione, dove bisognerebbe investire risorse, competenze e formazione per fare un salto di qualità.

L’assessore all’agricoltura e alimentazione della Regione Lombardia Fabio Rolfi ha sottolineato la mancanza, fino a oggi, di un grande evento legato al mondo del vino in Lombardia, regione a grande vocazione imprenditoriale e con una ricca offerta di etichette. E quindi l’originalità e la necessità della Wine Week per il territorio lombardo.

Lucino Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera e coordinatore del comitato scientifico della Wine Week, ha ribadito il legame tra vino, territorio e patrimonio culturale che supera le divisioni e riesce a costruire, nella collaborazione, un evento che si apre alla città.

Andrea Grignaffini, direttore di Spirito diVino e Silvana Ballotta, Ceo di Business Strategies e Daniele Cernilli, fondatore della guida Doctor Wine, hanno invece messo l’accento sul vino come passione, sul tema del consumo responsabile, sull’importanza dell’innovazione.

 

Articolo di: Anna Bogoni

Di questo Autore