Skip to main content

Family Friendly è una guida pensata per le famiglie in cui sono segnalati i ristoranti che dispongono di attrezzature adeguate per ospitare anche i bambini più piccoli. I ristoranti individuati sono pertanto quelli in grado di fornire servizi utili alle famiglie e garantiscano cibi adeguati con piatti non solo per gli adulti, ma anche per i più piccoli.

La guida è stata realizzata dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori e dall’Associazione “Dipartimento Solidarietà Emergenze – Federazione Italiana Cuochi”, sostenuta dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia con il patrocinio della Federazione Italiana Cuochi.

La mission è anche fornire alle famiglie uno strumento utile per individuare in quali ristoranti poter andare fiduciosi senza lasciare i bambini a casa con la baby sitter o i nonni, oppure senza rischare trovarsi in ristoranti inospitali per le famiglie.

Moige si è impegnata nel fornire un servizio sempre più richesto. Infatti, spesso i genitori percepiscono il pasto fuori casa come un momento di difficoltà per la mancanza di attrezzature adeguate o di penalizzazione sul lato economico, in particolare per i nuclei più numerosi.

Realizzata in partenariato con il Dipartimento Solidarietà Emergenze della Federazione Italiana Cuochi, la guida svolge anche un’azione di stimolo verso i ristoratori perché mettano in carta piattd equilibrati.

I ristoranti selezionati sono oltre 300 e se la ristorazione sarà sempre più sensibile all’argomento il numero crescerà notevolmente. La selezione dei ristoranti è stata effettuata da ispettori che hanno verificato in forma anonima il rispetto di cinque importanti criteri di valutazione: accoglienza, servizio in sala, servizio toilette, intrattenimento e offerta di menù dedicati con prezzi family.

La guida Ristoranti Family Friendly è disponibile in formato cartaceo, cliccando qui e tramite APP Ristoranti Family Friendly scaricabile da App Store e Play Store.

I ristoranti presenti nella guida riportano una vetrofania sulla porta del ristorante e il logo della guida sul loro sito web.

Di questo Autore