Skip to main content

Nautilus Trattoria di Mare a Milano è una location ospitale, accogliente, dove i mattoni a vista e i richiami azzurri degli arredi si integrano in un interior design che riproduce l’ambientazione del Nautilus, il celebrato sottomarino del Capitano Nemo, che sfidò gli abissi nell’Ottocento. Il locale, inoltre, dispone di un ampio dehors verandato all’ombra delle Colonne di San Lorenzo. In questa stagione si respira un’atmosfera di vacanza, sarà perché all’ora di cena il sole non è ancora tramontato, sarà per le scie di profumo che lasciano alcuni piatti portati velocemente ai tavoli illuminati da lampade senza filo.

La carta si apre con le tapas, ossia assaggi di antipasti; seguono i crudi e poi via via le altre portate. Tra queste le paella, una valenciana con carne e pesce e una con marisco. Una sezione è dedicata ai piatti degli anni 80 con tanto di Penne con panna, salmone e vodka. Mentre si esplora la carta si è subito messi a proprio agio da uno spumeggiante welcome drink.

 

I Crudi

Cominciamo con i crudi: Un’altra specialità della Trattoria sono i crudi, in particolare i plateau che uniscono ostriche special, gamberi rossi di Mazara del Vallo, scampi irlandesi: massima freschezza, massima bontà.

 

Le Tapas

Le tapas: permettono di intraprendere un piccolo viaggio nella cucina di Nautilus; in sharing con gli amici, costituiscono un ricco antipasto non solo di mare. In questa modalità abbiamo provato:
Polpo con patate e olive taggiasche; Polpettine di branzino e spuma di mare; Fiori di zucca in pastella farciti con ricotta di bufala e acciuga del Cantabrico; Cocktail di gamberi e alici marinate…

I fiori di zucca sono croccanti con ripieno morbidissimo e sono perfetti se abbinati a un calice di vino fresco da scegliere nella più che fornita carta dei vini.

Abbiamo inoltre particolarmente apprezzato il cocktail di gamberi condito con una salsa delicata all’arancia così da non coprire il sapore dolce dei crostacei, ma ancor di più ne abbiamo apprezzato la cottura “al dente”, così da valorizzarne la consistenza perfetta che i gourmet definiscono “croccante”.

Le olive taggiasche, grazie all’intensità aromatica, danno verve al classico binomio polpo-patate. E tra una tapa e l’altra, le alici marinate, grazie alla freschezza comunicata dall’aceto, mantengono attento e pulito il palato.

 

La Paella

Un’altra specialità del ristorante, come detto, sono le paella. Quella di marisco, è la più in sintonia con la linea marinara della cucina: portata di grande soddisfazione per la ricchezza dei “marisco” appunto, ossia cozze, vongole veraci, calamari, seppie, scampi e mazzancolle, profumata con zafferano, curcuma, e altre spezie. Il riso è ben sgranato e accoglie crostacei e molluschi, tutti cotti con maestria.

Dopo tanti piatti ci siamo fermati qui, ma il messaggio ci è giunto forte e chiaro: Nautilus Trattoria di Mare a Milano = cucina di pesce a 360°

Di questo Autore