Skip to main content

La collezione di Champagne nella Maison Nicolas Feuillatte, le etichette più vendute in Francia e terze al mondo, comprende sette referenze da fresche e immediate a complesse e strutturate. Per festeggiare al meglio le vacanze natalizie 2022, la Casa propone due varietà di Champagne da stappare una perfetta per i neofiti e l’altra irrinunciabile per gli appassionati connaisseur.

 

Réserve Exclusive Brut (foto 1)
È lo Champagne più rappresentativo e riproduce perfettamente lo stile di Nicolas Feuillatte.
Nasce da una cuvée composta dal 20% di Chardonnay che comunica eleganza e finezza, dal 40% di Pinot Noir, per la rotondità e la struttura e dal 40% di Meunier per il carattere fruttato, sottile e delicato.

 

Leggero, fresco, verticale e vibrante, possiede aroma fruttato intenso.
Il lungo invecchiamento di 36 mesi apporta una maturità accattivante che ne perfeziona lo stile e la consistenza.

 

Al naso si riconoscono sentori di pera matura e di albicocca che si fondono e s’intrecciano con note di spezie dolci.

 

Semplice nella sua complessità, rinfrescante, è favolosamente versatile, ideale anche con sapori contrastanti, è il partner ideale per l’aperitivo.

 

Prezzo al pubblico suggerito 36 €

Cuvée Palmes D’Or (foto 2)
È lo Champagne top di gamma di Nicolas Feuillatte. Realizzato solamente con uve delle migliori annate, riflette tutta l’eleganza dello Chardonnay in abbinamento con la corposa rotondità del Pinot Noir.

 

Il blend è il risultato di una selezione di Grand Crus della Montagne de Reims, come Verzy, Verzenay, Ambonnay, Bouzy e Aÿ, e della Côte des Blancs come Chouilly, Cramant, Avize, Oger e Le Mesnil-sur-Oger.
Vini dal carattere esuberante, si uniscono nella cuvée solo attraverso il tempo e grazie alla liaison con l’esotico Chardonnay di Montgueux, un territorio d’eccezione della Côte des Blancs di Sézannais, che costituisce il 7% del blend.

 

Il Millesimato 2008 si esprime attraverso note di frutti bianchi molto freschi, di mandorla secca e albicocca, con un leggero tocco di spezie.

 

I sapori sono franchi e corposi, tra ribes rosso e agrumi. La crescente freschezza e mineralità sono messe in evidenza dai Pinot Noir, con una firma gessosa e una punta di affumicato di estrema delicatezza.

 

Ideale a tutto pasto, in abbinamento a tartufo, fois gras e salmone, è ideale da degustare anche da solo.

 

Prezzo al pubblico suggerito 135 €

Tutte le cuvée Nicolas Feuillatte sono in vendita in Italia nelle enoteche e nei più importanti wine shop on-line.

Di questo Autore