Skip to main content

La nuova carta delle bevande di Obicà Duomo di Milano al 7° piano Rinascente con cocktail e vini per accompagnare il menu estivo.

Obicà Mozzarella Bar, Pizza e Cucina è un gruppo di 24 ristoranti in Italia e nel mondo. A Milano conta quattro location, una delle quali alla terrazza panoramica della Rinascente, con vista sulle guglie del Duomo di Milano.

Qui è stata recentemente presentata la drink list firmata da Mauro Mattei che ha scelto i vini mentre Felice Loprieno si è occupato dei cocktail. Entrambe sono selezioni pensate per accompagnare al meglio le pizze e le specialità di Obicà famosa per la Mozzarella di Bufala Campana Dop, allo scopo di valorizzare e promuovere i prodotti Made in Italy. Mauro Mattei è stato Fine Wine Specialist Ceretto e, prima, Wine Director del Piazza Duomo di Alba (3 stelle Michelin), mentre Felice Loprieno è Mixologist Obicà.

Per quanto riguarda i vini questi sono divisi in gruppi secondo una caratteristica dominante e cioè effervescenza (Trentodoc), freschezza (Vermentino), fatti per la pizza (Belguardo Rosé) e tipicità (Nero d’Avola). Alcuni sono consigliati per accompagnare un piatto specifico come un fresco grillo da abbinare alla Mozzarella di Bufala Campana Dop.

I cocktail da alcuni anni non si lasciano più relegare all’ora dell’aperitivo, ma accompagnano l’intero menu in base alle proprie caratteristiche. La lista comprende sia i cocktail della tradizione sia quelli innovativi più attuali. Ogni drink è pensato non solo per essere degustato in qualsiasi momento della giornata, ma anche per essere abbinato a un cibo, dai piattini food to share alle portate vere e proprie.

In merito abbiamo provato il Black Afgano (foto 2), mix di vodka al mirto, tè neri Lapsang Souchong (affumicato) e Ceylon con miele e incenso  ed è stata un’esperienza inaspettata in quanto il mix di ingredienti genera sentori assimilabili a quelli degli scotch torbati con sfumature di resina suggerite dall’incenso.

Molto intrigante Mary the Ghost, ottenuto da acqua di pomodoro Merinda PachinEat, vodka, bitter allo yuzu, povere di pomodoro, un Bloody Mary leggero dissetante grazie all’impiego di acqua di pomodoro con i sentori agrumati dello yuzu.

Di questo Autore