Skip to main content

A Natale non facciamoci trovare impreparati. Con il panettone non mesciamo l’ultima bottiglia rimasta a tavola, ma stappiamone una ad hoc. Un felice abbinamento panettone e vino permette di concludere al meglio il pranzo più celebrativo dell’anno.

A consigliarci il vino giusto ci ha pensato l’Associazione Nazionale delle Donne del Vino presieduta da Donatella Cinelli Colombini, che ha redatto un libello intitolato I lievitati e l’arte del vino. La guida è stata curata dalle Donne del Vino Cinzia Mattioli, ristoratrice, Camilla Guiggi, giornalista e Antonietta Mazzeo giornalista, tutte e tre sommelier, che spiegano, con l’inarrivabile sensibilità e stile femminili, il modo corretto per servire i dolci da ricorrenza in abbinamento ai vini, al fine di esaltarne gli aromi.

La pubblicazione, in italiano e in inglese, comprende una piccola quanto utile introduzione propedeutica agli abbinamenti con i dolci. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con l’Antica Pasticceria Muzzi, specializzata nella pasticceria lievitata da ricorrenza.

L’Associazione Nazionale delle Donne del Vino, se mai avesse bisogno di presentazioni, nasce nel 1988, riunisce più 870 professioniste del comparto enologico ed è oggi la più grande associazione di vino al femminile del mondo. Si qualifica per i progetti di sviluppo sostenibile dei territori agricoli e la salvaguardia del patrimonio di vitigni autoctoni rari e storici, verso la formazione e la diffusione della cultura del vino legato ai territori dove si produce
I lievitati e l’arte del vino sarà unito alle confezioni della Linea Vini del Catalogo 2019 e nel panettone classico appositamente studiato per celebrare la collaborazione.

Non solo bollicine ma un ampio sguardo sui vini da dessert di ogni regione d’Italia, spumantizzati, ma anche fermi e passiti. In tutto sono 72 abbinamenti e sicuramente troveremo quello più adatto per servire al meglio il nostro panettone.

Di questo Autore