Accademia del Panino Italiano. Panino Italiano Autentico. Pescaria.
Abbiamo scaricato l’app PaninoMap la prima e unica guida digitale dedicata al panino. Se grazie alle numerose app è molto semplice risalire ai ristoranti di una determinata zona, ciò non vale per i locali che propongono panini. Ma è proprio il panino, in Italia e non solo, il fast food più apprezzato soprattutto se d’autore.
PaninoMap rendendo giustizia al panino colma una lacuna, fornendo l’anagrafica di tutti i locali dove poterlo trovare, ma non solo. I panini che hanno ottenuto il riconoscimento di Panino Italiano Autentico (foto 2) dall’ Accademia del Panino Italiano sono corredati da video e immagini, e più precisamente:
Creatività, sono riportati gli ingredienti del panino, la sua storia e il nome del suo ideatore che in alcuni casi può essere anche uno chef stellato come nel caso di Sadler di cui abbiamo scritto qui;
Maestria, la riproduzione del filmato in cui vedere la preparazione del panino;
Territorio, una scheda per ogni ingrediente utilizzato e il nome del produttore.
I locali che propongono panini che non hanno ottenuto il riconoscimento, non perché non siano validi, ma perché per esempio utilizzano ingredienti non italiani, sono comunque segnalati con indirizzo e orari e lo spazio per inserire proprie recensioni o foto.
Utilizzando PaninoMap, per esempio, non solo abbiamo individuato tutti i locali che nella zona della nostra redazione preparano panini con la certificazione Panino Italiano Autentico, ma abbiamo scoperto anche, tra gli altri, la presenza di un locale che prepara i Bao, a noi sconosciuto. Ma l’app ha una portata più ampi di quella nazionale in quanto mostra i locali in tutto il mondo in cui poter mangiare un panino preparato al momento con mappa o elenco.
Come funziona PaninoMap? Geolocalizzandosi oppure digitando il nome della città che interessa.
Un motivo in più per scaricare l’app è offerto da un evento che avrà luogo in una sola sera, ossia il 27 febbraio da Pescaria di via Solari 12 ( di Pescaria scrivemmo qui in occasione dell’aperura del primo locale, in via Bonnet), a partire dalle ore 20 tutti gli avventori che mostreranno alla cassa di aver scaricato l’app PaninoMap, avranno diritto a uno sconto del 10% sui due panini più rappresentativi: Tartare di tonno e Polpo fritto, che sono stati riconosciuti come Panini Italiani Autentici dalla Accademia del Panino Italiano.
L’Accademia del Panino Italiano inoltre, ha dato vita a una Community che connette tutti gli esercenti del settore, operatori e appassionati del panino.
Vi sono diverse possibilità per partecipare attivamente alla Community, mettendo grazie all’attivazione di alcuni servizi; per conoscerli cliccare qui.
Giovedì 27 febbraio 2020 a partire dalle ore 20
Pescaria
Via Solari 12
Milano