Skip to main content

Il Roero è la zona geografica del Piemonte che si trova nella parte nord-orientale della provincia di Cuneo e dal 2104 è entrato ufficialmente a far parte, assieme a Langhe e Monferrato, nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità.

Un territorio disegnato da dolci colline dalla vocazione agricola, ricche di biodiversità, coltivate a nocciole, pesche e vigneti e ricchissime di cultura, con i tanti borghi storici, i castelli e le ville. Insomma un concentrato di risorse in grado di attrarre i turisti per l’intero arco dell’anno se si attua un buon piano di promozione e valorizzazione territoriale e questa è la mission che si è data da qualche anno l’Enoteca Regionale del Roero ha sede a Canale in un bellissimo palazzetto storico in condivisione con il ristorante di Davide Palluda, lo chef stellato che con la sua cucina si fa portavoce di quanto di meglio viene prodotto nella zona, e questo è già un magnifico biglietto da visita.

All’interno gli spazi dell’Enoteca sono stati recentemente rinnovati e l’impatto è decisamente accogliente e suggestivo; scaffali di legno e metallo lungo l’intero perimetro delle pareti che continuano sul soppalco, un numero incredibile di etichette di vino e tanti altri prodotti, praticamente l’intera produzione del territorio a portata di mano, tutto ben visibile, ben illuminato e con indicazioni di provenienza e prezzi chiari. Una chiave enogastronomica in grado di aprire una vera e propria porta sul Roero.

Canale fino a 30 anni fa era il polo della pesca, una qualità grossa e dolcissima ma da una quindicina d’anni, visto il trend crescente del turismo enologico, ci si è concentrati sul vino che in questa zona ha due nomi: Arneis e Roero. Un bianco e un rosso sempre più apprezzati per la versatilità e per la capacità di abbinarsi alla perfezione con i piatti e le materie del territorio. I pilastri portanti dell’enoteca sono il Presidente Pier Paolo Guelfo, imprenditore giovane, entusiasta e motivato e l’intera squadra dei produttori roerini anch’essi tutti giovani e molto collaborativi. L’Enoteca di Canale è anche sede del marchio Roero Turismo  e veicola informazioni e materiale su eventi ed iniziative di interesse ricreativo e culturale, inoltre organizza incontri e degustazioni conoscitive.

Articolo di: Clara Mennella

Di questo Autore