Skip to main content

Quando il festival è pop: il linguaggio del cibo in 3 giorni e 300 eventi

Il cibo ne è il filo conduttore, ma sono le sue declinazioni e i suoi sapori, l’anima pop del Festival.

2  – 3 – 4 giugno 2017 a Parma. Seconda edizione di quello che THE GUARDIAN ha definito “Best for Food”.

Perché si parla di cibo, certo : circa 40 conversazioni nei luoghi più affascinanti della città; si fanno Show-cooking: sono circa 40  gli appuntamenti con gli chef e le loro creazioni pronte da assaggiare.

Ma c’è anche la VIA DEI GELATAI e LA PASSEGGIATA DEI SAPORI, IL MERCATO DELLE SPECIALITA’ e l’Area del VIVI BENE, VIVI BUONO
con laboratori ed esperienze per scoprire il lato più “green” dell’alimentazione.

E ancora IL MERCATO DELLE SPEZIE e IL MERCATO a KM ZERO. LA PIAZZA DEL PANE e LA VIA DEI BIRRAI.

E LA NOTTE BIANCA DEI GOLOSI,
 che la scorsa edizione ha letteralmente invaso le vie di Parma di gente che sorrideva divertita. Basta il nome…

Il Festival Pop è la formula vincente, perché ha saputo identificare un pubblico che non sarebbe normalmente attratto da temi culturali, musicali, letterari, ma che viene attirato da una promessa di  divertimento giocoso, da ciò che è gioioso, da  ciò che è partecipazione, e che è in fondo, arte di vivere. Intorno al cibo.

Un festival che è quasi una festa di consacrazione del cibo, con un’anima popolare, fortemente radicata nella nostra cultura e nelle nostre tradizioni. Perché intorno ad un tavolo si fa cultura, si fa amicizia, si fanno affari, e si fa anche Festival. Noi italiani comunichiamo attraverso il mangiare, a differenza dei Paesi nordici che lo fanno attraverso il bere.

Il linguaggio di Gola Gola! Food and People Festival è immediato, come quello del cibo, e si stacca dai soliti eventi che rimandano alla sola esperienza gustativa, talvolta destinati solo a un pubblico gourmet. 

E che oggi fanno moda.

Ecco questa è la formula vincente del festival, a partire dal suo nome:  “Gola Gola!”: memorabile, positivo, riconoscibile, sorridente.

Quasi a dire : Eating Positive !

Il cibo e il suo Festival

“Ci siamo ispirati ad un modello:  il modello del Cirque du Soleil. Con la scusa del Circo questo fantastico contenitore culturale ha portato a teatro persone che non avrebbero mai pensato di farlo. Perdonatemi la presunzione, ma con Il Gola Gola! Food and People Festival, ho sempre sognato di portare ad un festival culturale persone che non avrebbero mai scelto di farlo. I partecipanti ai festival culturali come il festival della letteratura, della filosofia, della mente, di cui personalmente sono una frequentatrice fin dagli albori e che ho studiato con molta attenzione, sono coloro che hanno già fatto una scelta di cultura. Quello che sogno io di fare con il Gola Gola! Food and People Festival è di attirare con la promessa ludica e di socializzazione del cibo, i visitatori e poi di coinvolgerli in percorsi culturali a diversi livelli per loro sorprendenti, mandandoli a casa con qualche nuova conoscenza e con il desiderio e la curiosità di apprendere ancor di più”.  Emanuela Dallatana

Di questo Autore