Skip to main content

Sino al secolo scorso l’Italia era nota quasi esclusivamente per le grappe, oltre a piccolissime oltre alla liquoristica di ispirazione casalinga cui vanno aggiunte piccole e meno note produzioni di distillati di frutta. Poi sono cominciate le produzioni di vodka e di gin, tutte di elevato livello qualitativo. Ma per completezza d’informazione all’elenco dei distillati dobbiamo aggiungere i rum e tra questi,  R-74 Aged (foto 1) prodotto da Roner  con melassa di canna da zucchero invecchiato 3 anni (produce anche un rum bianco R-74 White – foto 2).

 

La distillazione ha luogo in piccoli alambicchi di rame con doppia distillazione a bagnomaria di vapore, ossia una distillazione discontinua che permette di ottenere acquaviti di elevata qualità. Il rum ottenuto affina in botti di rovere che precedentemente facevano parte dell’’impianto di invecchiamento delle mele Caldiff” così da comunicare al distillato note fruttate. Riposando L’incontro tra un distillato di mele e una melassa del Centro America, genera ricche note di prugna, cannella, uva sultanina e mandorla che si intrecciano ai sentori freschi e fruttati delle mele altoatesine generando un’armonia inedita.

 

Di colore ambrato caldo rum alpino rivela al naso ben espresse note fruttate, torbate, seguite da ricordi speziati di anice stellato e cannella. Ben presenti le note fruttate della mela e in particolare di semi e scorze di mela con finale elegante di leggera nota di mandorla amara. Le note del legno sono ampie e si intrecciano armoniche agli altri profumi, senza predominare, ma anzi sostenendo gli altri aromi.

 

In bocca risulta morbido, con ricche note di vaniglia e un tono di malto tipico della melassa. Lunga persistenza in cui si evidenziano note fruttate di prugne secche, uva sultanina e datteri. É un Rum complesso e articolato e allo stesso tempo equilibrato, malgrado la sua giovane età, che stimola naso e palato e invita a venire scoperto con calma.

 

A confermare il valore di R-74 Aged è la medaglia STC come ‘Best in Class’ nella categoria Traditional Pot Still & Blended 1-3 , a ShowRUM 2018.  STC è l’unica competizione italiana completamente dedicata al Rum e alla Cachaça.

La S.T.C. – ShowRUM Tasting Competition, si svolge tutti gli anni in occasione di ShowRUM.

Di questo Autore