L’offerta gastronomica milanese è decisamente ampia e segue di pari passo il decollo di Milano, città che a partire dal secondo decennio di questo millennio, è diventata di riferimento internazionale. Basti pensare alla moda, al design, ed è notizia di questi giorni, che entro fine anno aprirà a Milano, prima in Europa, lo store di Fao Schwarz il mitico giocattolaio di New York, tanto per corroborare il ruolo di primo piano che sta svolgendo. E anche il comparto del food, grazie anche a Expo 2015, da anni è in ascesa, e ciò nonostante la pandemia.
Oggi a Milano nel campo della ristorazione troviamo di tutto: offerta etnica sempre più ampia e proposte gastronomiche sempre più specializzate. Pertanto è inevitabile che vi siano ridondanze. Pertanto anche se nelle nuove aperture scopriamo cose già viste, non ci stupiamo e anzi riteniamo che sia un modo per rendere più ricca l’offerta. Ci stupisce invece quando troviamo qualcosa di nuovo e originale. Per esempio dire fishbar significa evocare locali che a Milano radicano da anni. Ma quando una sezione del fishbar è dedicata alla pasticceria di mare, ecco che la curiosità si accende. E una pasticceria di mare (foto 1), almeno una, a Milano c’è e si trova al Mercato Centrale di cui abbiamo scritto qui, centro commerciale di recente apertura. Di cosa si tratta?
Jérémie Depruneaux, francese, diplomato alla scuola di cucina di Paul Bocuse, uno dei padri della nouvelle cuisine, grazie a solide basi tecniche e a uno spiccato senso innovativo, sa proporre azzeccati accostamenti osé. Le sue creazioni sono di grande equilibrio e denotano una padronanza della materia prima. Fishion, il suo spazio al Mercato Centrale, è ristorante e fishbar (foto 2). Si tratta di una costola della pescheria Pedol che al Mercato Centrale dispone di un chilometrico banco del pesce, la stessa pescheria del Mercato Comunale di Piazza Wagner, che dal 1929 fornisce i milanesi.
Che cosa propone la “pasticceria”? Ve lo facciamo dire da chi lo racconta quotidianemnte ai clienti (Video 3). In ogni caso Cannolo di Ventresca di tonno rosso, pomodoro, basilico, battuto mediterraneo e tartare di tonno (foto 4), Bigné con panna di acciughe e capperi, alghe wakame e sesamo bianco, ma ci sono anche i sandwich di scampi crudi con foie gras e caviale e specialità che cambiano anche secondo la disponibilità della pescheria.