Milano si conferma una meta ambita anche per i maestri pasticceri, tutti anche quelli del nostro paese. L’ultimo arrivato che ha appena aperto i battenti vicino a piazza della Scala è Roberto Rinaldini Di cui abbiamo detto qui) , 37 anni, tre volte campione del mondo di pasticceria e gelateria, è uno dei 100 migliori pasticceri del mondo secondo l’Associazione Internazionale Relais Dessert. Originario di Rimini e cresciuto professionalmente sulla Riviera romagnola, questo talento emergente dell’arte bianca è protagonista di diversi progetti di nuove aperture e ha pensato a questo locale di Milano come a “una boutique del gusto fra eleganza, tradizione e modernità”.
“Un luogo capace di accogliere l’esigente cliente che vive o frequenta questa città e che avrà la possibilità di gustare la qualità delle mie proposte dolci e salate”. Rinaldini Pasty è infatti un spazio ideato per le esigenze del palato nell’arco di tutta la giornata: a colazione croissant e brioches a lievitazione naturale, sfoglie, frolle e proposte salate (uova in diverse proposte, pancake dolci e salati).
A pranzo il menù è costituito da una selezione di piatti del territorio romagnolo in rivisitazione gourmet, come la piadina d’autore in versione “mare” e vegetariana, oltre a quella tradizionale ovviamente. Passatelli, ravioli di pesce, tagliatelle, gnocchi di patate integrali, risotto alla “riminese” con squacquerone e verdure completano le proposte.
Nel pomeriggio tè e tisane sono state selezionate per accompagnare i diversi dolci (torte e monoporzioni) creati da Rinaldini, tra questi, da assaggiare il pluri premiato “Venere Nera®”.
E, per finire la giornata dopo la chiusura degli uffici, inizieranno gli aperitivi.
Trasversalmente, una menzione anche al gelato – non uno qualsiasi ma quello realizzato da un campione del mondo in questa specialità dolciaria- che qui si può degustare in ogni momento della giornata.
Rinaldini Pastry
Aperto al pubblico dalle 08.00 alle 20.30