Il vino rosa del Garda veronese si chiama Chiaretto di Bardolino.
Per apprezzarne le note gustative l’occasione giusta è alle porte: domenica 5 e lunedì 6 marzo la Dogana Veneta di Lazise (Verona) ospiterà Corvina Manifesto – L’Anteprima del Chiaretto di Bardolino. L’evento è organizzato dal Consorzio di tutela del Chiaretto di Bardolino, e sarà l’occasione per assaggiare la nuova annata del Chiaretto di Bardolino, il vino rosa da uve corvina che nasce sulla sponda orientale del lago di Garda. La kermesse vale il viaggio se si considera che saranno in degustazione 120 etichette di 40 produttori gardesani. Ospite della rassegna sarà la Scuola della Formazione Professionale Salesiani Bardolino, che presenterà il vino rosato prodotto dai propri allievi cantinieri nel vigneto sperimentale della rocca di Bardolino. Di un’interpretazione insita del Chiaretto abbiamo scritto qui .
La manifestazione succede a Wine Paris & Vinexpo Paris e precede Prowein e Vinitaly e come spiega Franco Cristoforetti, Presidente del Consorzio di tutela del Chiaretto di Bardolino “sarà la grande festa dei vini rosa, l’occasione per degustare tre varietà di Chiaretto di Bardolino: vendemmia 2022, annate precedenti già in commercio, annate precedenti non ancora sul mercato. Infatti Cristoforetti fa notare che “Sono sempre di più i produttori che sperimentano lunghi affinamenti, in anfora o in botte, del Chiaretto di Bardolino: l’Anteprima sarà il momento perfetto per presentarli al pubblico. Va sottolineato inoltre che le due importanti degustazioni tenutesi in Francia, dove accanto ai grandi rosé d’oltralpe è stato degustato anche un Chiaretto di Bardolino del 2016, dimostrano come la strada intrapresa con la Rosé Revolution del 2014 sia quella giusta: non solo abbiamo destagionalizzato il nostro vino rosa, ma ne abbiamo dimostrato anche la longevità e la capacità d’invecchiamento”.
L’importante è partire da un’uva sana e di qualità, che si ottiene, come spiega Andrea Vantini, responsabile area tecnica del Consorzio con “la selezione corretta dei vigneti, la loro gestione agronomica e la scelta mirata dei tempi di raccolta” e ciò tenendo dei cambiamenti climatici estremi in termini di scarsità delle precipitazioni e di elevati livelli delle temperature”.
Corvina Manifesto – L’Anteprima del Chiaretto di Bardolino sarà aperta al pubblico domenica 5 marzo, mentre lunedì 6 marzo l’ingresso sarà riservato agli operatori dell’accoglienza, della ristorazione e della distribuzione.
Le aziende che prenderanno parte alla manifestazione sono:
Bergamini, Bolla, Vinicio Bronzo, Cantina Caorsa – Consorzi Agrari d’Italia, Cantine Vitevis, Casaretti, Casetto, Cavalchina, Corte Campara, Costadoro, Enoitalia, Gentili, Gorgo, Guerrieri Rizzardi, Il Pignetto, La Pesenata, La Rocca, Le Fraghe, Le Ginestre, Le Morette, Le Tende, Le Vigne di Giorgio Pasqua – Fructus Vinea, Le Vigne di San Pietro, Marchesini Family, Monte del Frà, Monte Oliveto, Monte Zovo – Famiglia Cottini, Morando Lorenzo, Albino Piona, Poggio delle Grazie, Raval, Santi, Seiterre, Giovanna Tantini, Tenuta La Presa, Tinazzi, Valetti, Vigneti Villabella, Villa Medici e Zeni 1870.
Il costo del kit di degustazione è di 15 euro per il biglietto intero e di 10 euro per quello ridotto riservato ai soci AIS, ONAV, Slow Food, FISAR. L’ingresso è ridotto a 5 euro per i residenti del Comune di Lazise, gratuito per i soci Assoenologi e per gli operatori di settore.