La Maison G.H. Mumm ha dato il via a una serie di cene dedicate a RSRV, la collezione di Grand Cru con vocazione gourmet, cinque referenze che saranno abbinate ai menu di chef in tutta Italia.
La prima cena di “Mumm Sante, Gourmet, Reserve” si è tenuta a Milano, lunedì 18 ottobre all’Hotel Four Seasons.
La collezione RSVP è definita dall’impiego di vini provenienti unicamente da Grand Cru ossia dai vigneti posti nelle zone più vocate della Champagne. A Milano è stata l’occasione per presentare le cinque etichette della prestigiosa linea che ha ottenuto la migliore valutazione dalla guida Bettane & Desseauve 2020. Si tratta di brut dosati con 6 g di zucchero per litro. La politica della Maison è di dislocare i centri di pressatura nelle vicinanze delle vigne perché gli acini arrivino perfettamente integri così da garantire al vino la pulizia, l’eleganza e la delicatezza di gusto che accomunano le referenze della Casa.
Ma veniamo alle etichette degustate nel corso della serata.
Gli Champagne degustati
Ha introdotto la cena lo Champagne RSRV Cuvée 4.5 (foto 2) da uve pinot nero pari al 60% e chardonnay nella misura del 40%, dove il numero 4 corrisponde al numero di anni minimi in cui il vino affina in bottiglia, mentre il 5 allude alla cuvée che comprende altrettanti terroir Grand Cru di proprietà Mumm. Per essere più precisi Verzenay, Aÿ e Bouzy sono i cru di provenienza delle uve pinot nero, che comunicano al vino forza e struttura, oltre a deliziose note di piccoli frutti. Di Cramant e Avize è lo chardonnay apportatore di eleganza oltre che di note agrumate. Prodotto in quantità limitate ogni cru è vinificato separatamente.
Successivamente è effettuata la cuvée con vini di riserva e la presa di spuma richiede 4 anni di permanenza sui lieviti.
Note gustative
Nel calice riflette colore giallo paglierino con riverberi dorati. Il profumo, inizialmente floreale, assume nuance di frutta matura, di confettura con reminiscenze di miele. In bocca è pieno, complesso, fresco, di grande equilibrio.
Abbinamento
Canapé
Lo Champagne RSRV Blanc de Blancs 2014 (foto 3) è prodotto esclusivamente con uve chardonnay di Cramant, zona vocata della Côte des Blancs; le uve sono di una singola vigna acquistata da Mumm nel 1840. Il terreno è gessoso, bianco come il colore, non casuale, dell’etichetta. La tipologia di terreno accentua il gusto minerale caratteristico dello Chardonnay.
Il vino sosta almeno tre anni in cantina per la presa di spuma.
Note gustative
Alla commercializzazione possiede colore paglierino con riflessi verdi e bollicine fini e delicate.
Si colgono profumi floreali di fiori bianchi, sentori agrumati, ricordi di pesca matura e di pasta frolla. In bocca è fresco, verticale, il sorso è lungo.
Abbinamento
Tartare di ricciola, guacamole e alghe (foto 4)
La bottiglia di Champagne RSRV Rosé Foujita (foto 5) riporta un fiore disegnato dall’artista Léonard Foujita nel 1958, che compare sul collo della bottiglia. E’ prodotto con miscela di sei Grand Cru, che comprende pinot nero in misura maggiore rispetto al 4,5, in quanto raggiunge il 70% e chardonnay. Alla miscela è aggiunto anche un vino rosso di Ambonnay.
Pigiatura e vinificazione avvengono separatamente, prima di procedere alla miscela con vini di riserva. Il vino viene lasciato maturare per un minimo di quattro anni, in botti di rovere, che apportano le note finali di pasticceria e vaniglia.
Note gustative
Nel calice mostra colore rosa che vira al salmone che preannuncia uno Champagne pieno, ricco. Profuma di frutti di bosco, si riconoscono la fragola, le more e possiede note vanigliate e di pasticceria. In bocca è potente, complesso, ampio, pulito, persistente, con ricordi fruttati già percepiti in fase olfattiva.
Abbinamento
Risotto alla robiola, limone candito e puntarelle di cicoria (video 6)
Champagne RSRV Blanc de Noirs 2012 Vintage (foto 7) viene prodotto con uve pinot nero raccolte a nord della Montagne de Reims. Le caratteristiche della zona, grazie anche al suolo, comunicano mineralità al vino. Sosta sei anni in cantina per la presa di spuma.
Note gustative
Nel bicchiere possiede colore giallo paglierino intenso con sfumature dorate. Al naso si colgono profumi di frutti estivi quali pesca gialla e albicocca, frutta secca, note agrumate oltre a pan brioche
In bocca è complesso, avvolgente; se ne coglie la struttura; sorso pulito e teso.
Abbinamento
Vitello fondente con purè di patate e spinacino crudo (video 8)
Champagne RSVR Lalou 2008 (foto 9) nasce dalle uve di 7 appezzamenti selezionati, vocati alla produzione di pinot nero e chardonnay. Le uve delle singole parcelle sono state vinificate separatamente. A cuvée realizzata, la presa di spuma si protrae per 10 anni.
Note gustative
Alla degustazione possiede colore giallo dorato.
Il profumo è ampio variegato e riproduce sentori agrumati, ricordi di confettura di frutti bianchi, frutti esotici, pan brioche, nocciola, cioccolato bianco e sfumature vaniglia. In bocca è elegante, armonico, fresco con puntuali note minerali. Il sorso è lungo, di grande persistenza.
Abbinamento
Angolo della creperie (foto 10)