Skip to main content

L’Azienda Agricola Alessio Gaetano Cicco si trova in contrada San Giaime Gangi in provincia di Palermo nelle Madonie siciliane a 1000 metri di altitudine; qui nella tenuta di San Giaime si coltiva lo syrah. Con queste uve di montagna, ricche di polifenoli grazie alla sinergia tra altitudine ed esposizione solare, l’Azienda produce S’14, un Syrah fruttato e complesso. Dopo la pigiatura mosto e bucce macerano per giorni; i lieviti sono indigeni, propri dei vini naturali, mentre l’affinamento avviene in recipienti di cemento e in parte in barrique di secondo passaggio per 9 mesi, poi in bottiglia per almeno tre mesi prima della commercializzazione. 

Alla degustazione possiede colore rubino di buona intensità con sfumature granate. Il
profumo è etereo, di frutti rossi in particolare ciliegia, ciliegia sotto spirito, frutta sciroppata; note tostate, sentore maturo di cuoio cui si uniscono mineralità compiuta, speziatura, pepe verde, erbe aromatiche, macchia mediterranea.
Gusto secco deciso, caldo, generoso, teso, tannini presenti, ma levigati, note fruttate di prugna e ciliegia, sentori di spezie, mineralità, buona acidità con finale di mandorla e persistenza. Si serve a 16 °C di temperatura senza alcun accompagnamento oppure abbinato a formaggi di lunga stagionatura, carni rosse o di selvaggina lungamente cotte. 

Per info: http://www.tenutasangiaime.it

Di questo Autore