Sabato 15 maggio, nel cuore dell’alta Brianza, il giardino-vivaio Passoni Fiori di Merate aprirà le porte al pubblico per offrire una s esperienza sensoriale tra natura, arte e vino. Un’occasione unica, per riprendere il respiro naturale dell’essere e per risvegliare i cinque sensi assopiti dai tragici eventi.
Le serre e i giardini di Passoni Fiori costituiranno un percorso sensoriale per far godere ai visitatori la bellezza di ciò che ci circonda, dalla forza e dolcezza della natura alla potenza creativa e stimolante dell’arte, fino alla capacità espressiva, intrigante e avvolgente del vino. Rinascere significa riscoprire e tornare ad apprezzare l’infinito mondo di emozioni che abbiamo intorno a noi. A rendere ancora più incantevole l’esperienza un’antica serra dedicata al fondatore Angelo Passoni, recentemente restaurata.
Ospite d’eccezione sarà il pittore Gaetano Orazio, che esporrà le sue opere tra azalee, peonie e rose in piena fioritura.. Immerse nei giardini e nelle serre di Passoni Fiori, 30 tele e disegni accompagneranno i presenti con un realismo espressionista, sintesi di pittura e poesia, di vita e arte.
In questo suggestivo contesto Stefania Turato, rappresentante della Fisar Bergamo (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori), porterà i partecipanti, bendati per poter ascoltare al meglio il linguaggio dell’olfatto e del gusto, a degustare i vini dell’Azienda Agricola Il Botolo di Nizza Monferrato (AT), assaporandone al meglio aromi e profumi racchiudendo nei propri vini l’orgoglio e l’amore verso la terra del fondatore Roberto de Silva e che oggi l’imprenditrice Diana Bracco porta avanti con passione e spinta innovatrice. Per questo la giornata sarà un vero e proprio viaggio sensoriale a 360° per riprendere il contatto con la vera essenza di ciò che ci circonda.
Per l’occasione sarà presente anche il Lions Club Merate, che raccoglierà offerte libere per l’ospedale Mandic di Merate. Le degustazioni, a ingresso gratuito, si svolgeranno su prenotazione in due turni, alle 12.45 e alle 17, e gli ingressi saranno contingentati per garantire la sicurezza di tutti i presenti. Vi sarà la possibilità di devolvere il corrispettivo della cauzione al Lions Club per sostenere l’ospedale cittadino. Nell’arco della giornata i giardini, con le opere dell’artista esposte, saranno regolarmente aperti alle visite libere.
Per informazioni e prenotazioni
Passoni Fiori
Orario di apertura dei giardini
Sabato 15 maggio dalle 10.30 alle 18:30
Passoni Fiori: fondata da Angelo Passoni, l’azienda florovivaistica di circa 4 ettari si colloca nel cuore dell’alta Brianza a Merate.
Gaetano Orazio: vive in provincia di Leccoi. La ricerca artistica di Gaetano Orazio si realizza, sin dagli esordi, attraverso una relazione fisica con i luoghi della natura e della memoria, quest’ultima non intesa storicamente bensì ancestralmente.
Stefania Turato: wine coach, wine consulting, sommelier della FISAR di Bergamo, nasce a Zurigo e si appassiona al mondo del vino nel 1992. Nel 2009 si è classificata al primo posto nel Concorso Nazionale per Miglior Sommelière di Lombardia. Nel 2010 entra in finale nel Concorso Nazionale Fisar. Ha collaborato come Wine expert in Italia per la Maison Moët & Chandon, scrive per Panorama di storie di uomini e donne del vino.
Il Botolo Azienda Agricola: l’azienda è stata fondata nel 2007 da Roberto de Silva, oggi la moglie Diana de Silva Bracco, imprenditrice e filantropa, continua con impegno e amore a guidare questa realtà verso l’eccellenza nei prodotti e nella produzione nel cuore del Monferrato, parte del paesaggio vitivinicolo piemontese riconosciuto nel 2014 dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Lions Club Merate: affiliata all’organizzazione no profit Lions Club International, l’associazione di assistenza più grande al mondo con 1,36 milioni di soci in oltre 46.000 club a livello internazionale.