Skip to main content

In tema di stelle cadenti… possiamo dedicar loro un brindisi stappando Stella Millesimato Brut, prodotto da Bottega azienda che da quattro secoli è nel mondo del vino e della grappa.
Stella è uno spumante ottenuto da una cuvée che comprende uve pinot nero, chardonnay e glera. Ma prima di entrare nel merito del vino vorremmo dire della bottiglia che non passa inosservata in quanto riproduce un cielo stellato, ma non solo. Una lampadina posta alla base della bottiglia, che si accende grazie un interruttore invisibile, illumina le stelle dalla brillantezza esaltata dal fondo blu del vetro.

Ma parliamo del vino. Le uve sono raccolte da fine agosto ai primi di settembre. Le uve pinot nero sono allevate dell’Oltrepò Pavese, mentre lo chardonnay e la glera, quest’ultima l’uva del prosecco, nascono in vigneti veneti. Le uve sono vinificate in bianco ossia sono pressate sofficemente in modo da separare il succo dalle bucce. Segue la fermentazione alcolica quindi il vino ottenuto dalle uve pinot è fatto rifermentare in autoclave sui lieviti secondo il metodo Charmat lungo per la presa di spuma, quindi il vino viene lasciato a lungo sur lie. Glera e chardonnay seguono lo stesso processo, ma senza permanenza sur lie. I vini sono quindi assemblati e imbottigliati.

Note gustative

Il colore è giallo paglierino percorso da bollicine minute e fitte che formano una corona persistente.

Al naso il profumo è complesso con sentori di fiori bianchi, nocciola, lampone e di pane appena sfornato.

In bocca il sorso ingresso morbido, fresco, armonico, con nuance sapide.

Abbinamenti
Ottimo aperitivo da gustare con appetizer quali frittini, dim sum, nigiri sushi. Primo piatti come risotto al salto. Secondi di mare quali cappesante gratinate, o di carne come cotoletta alla milanese.

Di questo Autore