Skip to main content

Visto lo “stato dell’arte” – mettiamola così – aprire la conversazione di presentazione di un nuovo libro con la battura “finalmente siamo tornati!” è davvero simpatico ed anche di buon auspicio perché la location è il Mercato Centrale di Milano dove Barbara Carbone, titolare di Trenta Editore, ha “convocato” gli appassionati di carne bianca. Cioè, della carne più consumata al mondo ma, a quanto pare, un po’ trascurato dalla ristorazione. Il titolo del libro è “Teneramente … bianca”, scritto da Ramona Pizzano, campana dell’Irpinia che il suo amore per la cucina l’ha convinta ad aprire un blog e a condividere in rete tutti i suoi esperimenti ai fornelli. E ha fatto un bel lavoro – non poteva essere diversamente perché l’editrice Carbone con il suo passato di giornalista e di autrice di numerosi libri di cucina, va sempre alla ricerca delle chicche e, quindi, di autori di argomenti non proprio all’ordine del giorno. Come quello della carne bianca, che negli ultimi anni ha registrato un consumo cresciuto in maniera davvero esponenziale, complice, si legge nel risvolto di copertina, la consapevolezza dell’importante apporto proteico che fornisce alla nostra dieta e la sua ridotta quantità di grasso. Eppure sono ancora tanti i dubbi che circondano questi ingredienti: ma faranno davvero bene? Perché vengono definite “carni bianche” quando di fatto non lo sembrano? Quali sono i loro reali benefici?

A tutte queste domande rispondete Ramona Pizzano con questo raffinato libro pubblicato ovviamente da Trenta Editore (pagg. 127, 22 €), che con 30 ricette permette di utilizzare nel modo migliore le carni di pollo, tacchino, gallo, cappone, coniglio, vitello, agnello, maiale. Ma la blogger campana racconta, prima di proporre le ricette, la storia delle carni bianche e aggiunge i consigli per l’acquisto (che non sono mai pochi) per ogni tipo di carne che ha utilizzato per realizzare l’opera. E, possiamo dire che una volta sfogliato “Teneramente … bianca”, viene subito la voglia di cercare la carne giusta e mettersi a smanettare con i fornelli.

Alla presentazione milanese non c’era Ramona – improvviso impedimento – ma Barbara Carbone che è l’editore di questo marchio specializzato in libri di cucina, creato nel 2004 (si chiama Trenta per all’epoca Barbara aveva 30 anni di età) e Mirco Pagliarini (nella foto 2 Barbara Carbone e Mirco Pagliarini), produttore avicolo che ha pure scritto l’introduzione, non hanno fatto sentire l’assenza dell’autrice. Tant’è che sono stati esaurienti nel parlare del libro, delle carni bianche, del modo di cucinarle. Insomma, non hanno trascurato nessuno aspetto della carne più consumata al mondo.
Intanto Barbara Carbone da appuntamento per il 27 settembre, questa volta nella storica libreria Hoepli per la presentazione del libro “L’acqua sul fuoco”, il ricettario dei Vigili del Fuoco, che oltre alle ricette, presenta una serie di consigli su come porre rimedio a possibili “disastri” in cucina.

All’evento l’editrice Carbone sarà affiancata dai dirigenti dei Vigili del Fuoco Cristina D’Angelo eAlessio Carbonari, nonché dal Comandante dei Vigili del Fuoco di Milano Nicola Micele e dal Direttore Regionale Marco Cavriani.

Una conferma dell’importanza di Trenta Editore, che è un centro culturale fondato da Barbara e dedicato alla cultura del cibo in ogni sua forma, per diffondere con qualità, curiosità e innovazione, la grande emozione della buona tavola. Tant’è che Trenta Editore si può paragonare ad una grande tavola conviviale capace di unire pensieri, parole e persone. Nasce nel 2004 in occasione della pubblicazione del volume Gli Chef del Vino, con l’intento di diventare una presenza importante nel settore editoriale della cucina. Fin da subito il catalogo si caratterizza per la presenza di libri con temi insoliti e curiosi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo, attraverso collane differenti, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Di questo Autore