Per tutti gli appassionati di questo evento che negli anni passati non sono mancati all’appuntamento o per chi, viceversa, non ha fatto in tempo a parteciparvi ed è alla ricerca di un’altra possibilità, i prossimi 10 e 11 giugno a Milano tornerà l’atteso Red Bull Culture Clash. Uno degli eventi musicali più spettacolari e divertenti.
Dopo Londra, New York, Toronto e Miami, l’evento sbarca anche in Italia, a Milano. Come funziona il Red Bull Culture Clash? Il meccanismo è piuttosto semplice: si parla di un evento musicale con quattro team rappresentanti rispettivamente di altrettanti differenti generi musicali che si sfideranno a colpi di selezioni musicali con brani registrati appositamente per l’evento.
A vincere ovviamente sarà soltanto uno, scelto dal pubblico presente e premiato dal conduttore della kermesse, il noto rapper e produttore discografico italiano Marracash, milanese di origine. La sfida musicale si ispira alla cultura giamaicana del sound e si incentrerà su 4 round da altrettanti differenti palchi sui quali ciascuna band partecipante avrà 15 minuti a round per sfidarsi a colpi di brani musicali inediti.
E le band in gara, indicate con l’appellativo di ‘crew’ come cultura hip hop impone, sono piuttosto interessanti e formate da esponenti noti: si parla di Clementino, Crookers, Giad, Noyz Narcos, Rkomi, The Night Skinny per la prima crew; di Salmo, Dj Slait, Kwality, Hell Raton per la seconda; Populous, Chiamu, Go Dugong, Myss Keta, Mudimbi, Milangeles a formare la terza crew; e Macro Marco, Ensi, Madkid, Moddi per la quarta ed ultima.
L’evento si svolgerà presso il centro sociale Barrio’s di Comunità Nuova onlus: uno spazio che ha da sempre un occhio di riguardo per i giovani e la musica anche attraverso programmi di formazione e sperimentazione.
La kermesse organizzata dalla Red Bull si svolgerà in data 10 e 11 giugno in via Barona angolo via Boffalora, a Milano. Un’occasione unica per incontrare e ascoltare alcuni fra i maggiori interpreti del panorama musicale nazionale e internazionale. Per chi volesse prendere parte all’evento ed fosse alla ricerca di un hotel low cost, il Neo Hotel mette a disposizione un servizio di navetta lampo totalmente gratuito per chi arriva dalla stazione centrale e da tutte le stazioni metro, molto comodo per chi di Milano non è un abituale frequentatore.
Un appuntamento patrocinato anche dal Comune di Milano e in collaborazione con Radio 105; e con la prestigiosa rivista Rolling Stones. A conferma dell’importanza dell’evento in questione, griffato Red Bull, atteso da tutti gli appassionati di musica rap di Milano e non solo.
La scelta è ricaduta sul quartiere di Barona volutamente, per portare il rap in periferia, suo habitat naturale; per sostenere anche importanti progetti di inclusione coinvolgendo in prima persona i giovani del quartiere come testimonial dell’evento e finanziando anche la nascita di un corso di formazione per tecnici del suono.