Skip to main content

Se si è un amante dei viaggi gastronomici, la cucina italiana rappresenta un vero e proprio universo variegato di piatti e tradizioni. Lo stesso si può dire anche della Sardegna, che grazie alla sua posizione geografica ha avuto la possibilità di tessere una tradizione culinaria locale che si differenzia dal territorio della penisola, con ricette gustose per tutti i palati e che rappresentano un vero e proprio trionfo di sapori.

 

Se la cucina sarda ti incuriosisce, prenota online il tuo biglietto del traghetto per la Sardegna e scopri le influenze che le diverse culture hanno trasmesso alle ricette locali e che hanno permesso a ogni zona dell’isola di caratterizzarsi con pietanze e prodotti unici.
Dai piatti di pesce a quelli di carne dei paesi più interni, dal famoso pane sardo agli sfiziosi dolci della tradizione, come le sebadas, la tavola della Sardegna accoglie i visitatori con una tradizione culinaria che sorprende ogni volta.
Ecco perché abbiamo raccolto alcuni piatti tipici che non si possono non assaggiare, per scoprire tutti i sapori più importanti della Sardegna.

 

I tipici formaggi sardi

In molti hanno sicuramente sentito parlare dei formaggi sardi, proprio perché la Sardegna è famosa per i suoi prodotti derivati dal latte di pecora, freschi o stagionati. Secoli di pastorizia hanno permesso al popolo sardo di scoprire tutti i segreti per ottenere dei formaggi davvero squisiti e degni di nota, come il tipico pecorino sardo che è stato eletto prodotto DOP già nel 1991. Non bisogna dimenticare, però, di provare anche il fiore sardo, un formaggio DOP della Sardegna realizzato con l’unione del latte intero di pecora con il caglio di agnello o capretto.

 

 

La bottarga


Il prodotto sardo forse più famoso si ricava dalle uova di pesce essiccate grazie a un autentico procedimento tradizionale. La bottarga di muggine è una pietanza pregiata, in quanto non sempre è disponibile durante l’anno e perché è estremamente versatile: grattugiata su un piatto di pasta o accompagnata con una fetta di pane con burro, è perfetta per completare tantissime ricette.

 

 

Malloreddus sardi


L’Italia continentale conosce i malloreddus come gnocchetti sardi e sono uno dei primi piatti tipici più gustosi che si potranno mangiare in Sardegna. Vengono prodotti con farina di semola e acqua, ma spesso vengono arricchiti con zafferano o spinaci. Gli amanti della carne adorano questo piatto, servito con ragù di salsiccia e una spolverata di pecorino prettamente sardo, secondo la tradizione.

 

 

Il gustoso pane sardo

 

Il pane per i sardi è una ragione di orgoglio. Ne esistono diversi tipi, ma il più famoso è il pane carasau, che è stato capace di conquistare il cuore e il palato delle persone in ogni parte del mondo. Oggi è infatti venduto in moltissimi Paesi, nonostante la sua origine sia totalmente contadina e rurale.
Di base, il carasau è un pane secco prodotto con la semola di grano duro. Viene usato in diverse ricette per renderle ancora più gustose. Quella da provare assolutamente? Il pane frattau, una pietanza in cui il pane carasau viene impilato in strati, una volta ammorbidito con del brodo, e farcito con sugo e pecorino sardo; sopra l’ultimo strato di pane viene appoggiato un uovo in camicia, che la tradizione vuole che sia cucinato nello stesso brodo. Insomma, un insieme gustoso di sapori di cui innamorarsi, come tutta la cucina sarda.

Di questo Autore