Skip to main content

Un, due e tre, Stella (Michelin) IL BELLO E BUONO, MODERNO, LEGGERO e la questione culturale in cucina.
La cucina è una conoscenza vissuta.
Un laboratorio di trasformazione del gusto.
Molecole che cambiano con la cottura, sapori che si esaltano o ammorbidiscono
Quello che Elio Ghisalberti tenta di fare e che abbiano incontrato a Gourmarte (video 2 la presentazione), la manifestazione organizzata e tenutasi lo scorso fine anno a Fiera di Bergamo, è far assaggiare questa conoscenza a tutti.

Grazie a INGRUPPO (video 3), con Giuliano Pellegrini che dà il via e apre la Guida INGRUPPO, patron del ristorante Lio Pellegrini di Bergamo, Ghisalberti assieme a tutti i promotori dell’operazione, tentano di riunire con buon successo, chef e professionisti del gusto che noi verificheremo, tutti ricercatori dell’armonia gustativa.

Quindi a Milano, al Caffè Armani è stata presentata la pubblicazione INGRUPPO, la guida in distribuzione sul territorio nazionale che è un primo elenco di ristoranti, commentati da giornalisti e professionisti.
Vuoi non mostrare il lavoro finora svolto e l’obiettivo di proseguire nella comunicazione attraverso il cibo e le serate che verranno calendarizzate (nel periodo 16 gennaio-30 aprile 2019) dai ristoratori d’eccellenza sul territorio lombardo, nella propria struttura ad un costo invitante?

Abbiamo trovato tre denominatori comuni nella iniziativa alla sua nuova edizione:
Ricerca materia prima (il ristorante di grande livello ha sempre la scelta migliore)
Democraticità del gusto, ovvero la qualità ad un prezzo celebrativo che avvicina la platea che vuol riconoscerne quella qualità tanto menzionata per poterne usufruire ancora e proporla ad altri (quale condivisione migliore?)
Avvisa, se ne parli. Si parli di cucina italiana.

A Milano, la città che ha cercato e combattuto la sua autorità culturale, nel 1300 aveva già 200.000 abitanti, dieci ospedali, un lebbrosario, duecento chiese, settanta scuole, 150 chirurghi, 1500 notai. Milano aveva 4 fiere. Milano contava 1000 taverne, 150 osterie, 400 forni. La campana del Palazzo della Ragione (piazza dei Mercanti) dava il segnale delle ore di vendita del vino. (Storia di Milano di Carlo Castellaneta, Rizzoli editore).

Vuoi non trasmettere tutto ciò a viandanti e stranieri dei giorni nostri, dal momento che si tratta di un fenomeno popolare prima ancora che fattore guida Michelin? L’educazione al cibo vista come una grande rivoluzione in corso.

Quartier generale Lombardia quindi, abbiamo incontrato Chef Claudio Sadler (video 4) Chef Roberto Conti (video 5) di Ristorante Trussardi alla Scala, Dottor Mario Cucci, editore della Guida INGRUPPO, Chef Morelli Giancarlo col suo fare curioso, sempre, giovani pasticceri allievi del Maestro Massari.La loro conoscenza a disposizione di tutti. Certo, lo sappiamo che non è facile.

Punto di partenza per lo step successivo, richiamare in Lombardia altri Chef che diano appuntamento alla prossima edizione di Gourmarte.
Concorrenza? Meglio abbondare quam deficere di cose da dire sulla cucina italiana.
Buon lavoro e a presto, perché verremo a assaggiarVi democraticamente.
INGRUPPO, Ed. Mediavalue, distribuita sul territorio in 15.000 copie a partire da gennaio 2019.
P.S.
Luigi Veronelli, l’ha chiamata, Bergamo Capitale della Ristorazione. Un respiro che continua
Giuliano Pellegrini, ideatore anche di Le Soste D’Arte.

Chef Sadler che ha ricevuto il Premio Ambrogino d’oro nel 2018 dal Sindaco della città Giuseppe Sala, uno dei fondatori di JRE Jeunes Restaurateurs d’Europe , Presidente della Associazione Le Soste (1982)

Di Enrico Bartolini e Alex Manzoni, del Mudec di Milano del Casual di Bergamo Riso e Latte con civet di lepre (foto 1)

Di questo Autore