Villa Bucci è un’azienda agricola a conduzione familiare di Ostra Vetere in provincia di Ancona che ha origini settecentesche. Si estende su una superficie di 350 ettari dei quali circa 30 vitati per la produzione di Verdicchio e in misura minore di Rosso Piceno, utilizzando un metodo di agricoltura biologica certificato.
Villa Bucci Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva doc è il top di gamma della casa, un vino che ha saputo e sa, ieri come oggi, rappresentare al meglio l’identità del Verdicchio raggiungendo l’eccellenza e adottando l’affinamento in botte quando per i bianchi era alquanto insolito. E’ un vino bianco che ha per certi versi le caratteristiche di un rosso e come un rosso non va servito freddo, ma a temperatura di cantina, va stappato 30 minuti in anticipo ed è un vino longevo che può maturare anni migliorando nel tempo; ha inoltre un struttura che ne fa non solo un bianco da pesce, ma anche da carne bianca.
E’ prodotto con viti allevate a un’altitudine di 340-360 metri che hanno un’età media di circa 45 anni. Il suolo è argilloso con presenza di calcare.
Dopo la spremitura soffice delle uve, la fermentazione alcolica in acciaio avviene grazie ai lieviti presenti naturalmente sulle bucce. Il vino affina successivamente in botti di rovere di Slavonia di 50-75 hl per 12-18 mesi e poi in bottiglia per almeno 1 anno.
Alla degustazione il Villa Bucci 2015 presenta:
colore giallo paglierino intenso con riflessi verdi che preannunciano freschezza;
il profumo è fruttato e floreale: si avvertono sfumature di mela, di agrume, di frutta secca in particolare nocciola, cui fanno seguito ricordi di fiori d’acacia, note di miele, minerali di pietra focaia e sentori speziati;
in bocca mostra la propria struttura ed è pieno, vibrante ed è armonico dotato di piacevole freschezza, con lungo finale ammandorlato.
Temperatura di servizio: 12-14 °C
Abbinamenti: paillard di vitello
Nota emozionale: pergolati estivi