Un’esperienza totale nel mondo del vino d’eccellenza, ambientata in una delle località balneari più chic d’Italia.
A Forte dei Marmi, due giorni di incontri tra i grandi nomi dell’enologia italiana, professionisti del settore e appassionati, all’insegna della cultura del vino di alta qualità.
Dalle cime dolomitiche di Cortina ai raffinati marmi delle Apuane: VinoVip torna sul lungomare di Forte dei Marmi, portando con sé l’essenza della viticoltura d’autore. L’iniziativa, firmata dalla storica rivista Civiltà del bere, è la versione “marittima” dell’ormai consolidato evento biennale che da oltre vent’anni si tiene a Cortina d’Ampezzo. Dopo le fortunate edizioni del 2018 e del 2023, VinoVip approda nuovamente sulla costa versiliese per l’edizione estiva 2025.
La manifestazione raduna a Forte dei Marmi l’élite del vino italiano: aziende leader, firme celebri del panorama enologico (i Protagonisti di lunedì 9 giugno), nuove realtà emergenti, con un focus particolare sui vini bianchi di alto profilo. Non si tratta solo di una grande degustazione, ma di un evento culturale articolato in due giornate, accessibile anche al pubblico, dove il dialogo e il confronto sono al centro.
Il clou della manifestazione sarà una straordinaria degustazione che riunisce i più celebri produttori italiani.
Il Comune di Forte dei Marmi ha accolto con entusiasmo il ritorno di VinoVip. Il sindaco Bruno Murzi ha affermato:
«Forte dei Marmi è una realtà unica a livello nazionale: in un territorio di appena 9 km quadrati troviamo ben quattro ristoranti stellati che sono un vanto per la città e per l’amministrazione comunale, che li ha recentemente insigniti con un premio. Anche in virtù di questo, sono particolarmente felice di poter ospitare VinoVip, un prestigioso evento a completamento della tradizione di eccellenza dell’arte culinaria di Forte dei Marmi».
Il programma prevede, per domenica 8 giugno, l’apertura alle ore 15 con una conferenza curata da Aldo Fiordelli, senior editor per James Suckling e collaboratore di Civiltà del bere, incentrata sui vini bianchi di pregio nel panorama internazionale.
Alle ore 16.30 si passerà alla degustazione dedicata ai grandi bianchi italiani: “I fine wines bianchi italiani”, un appuntamento imperdibile per esperti e appassionati, che affronta le nuove sfide del vino bianco d’autore nel nostro Paese.
Lunedì 9 giugno, alle ore 10, si terrà il consueto talk-show di VinoVip, intitolato “Il mondo del vino raccontato da chi lo farà”, che vedrà protagonisti giovani talenti pronti a dare forma al futuro dell’enologia italiana. Al termine dell’incontro, verrà assegnato il Premio Pino Khail, riconoscimento alla valorizzazione del vino italiano, intitolato al fondatore della rivista. Tra i vincitori delle passate edizioni figurano personalità come Lucio Caputo, Lucio Tasca, Piero Antinori, Pio Boffa (Pio Cesare), Piero Mastroberardino
A chiudere il programma, il tanto atteso Grand Tasting (dalle ore 17 alle 21), dove i partecipanti potranno degustare i vini delle aziende protagoniste di VinoVip al Forte 2025, veri e propri simboli dell’eccellenza vitivinicola italiana.
Alessandro Torcoli, direttore ed editore di Civiltà del bere, ha sottolineato:
“Quella del Forte è l’alternativa “marittima” al nostro fortunatissimo VinoVip Cortina, evento di punta di Civiltà del bere da oltre 20 anni. Abbiamo trovato in Forte dei Marmi il luogo ideale, poiché le affinità tra le due località di villeggiatura sono molte: eleganza, esclusività, qualità, fama internazionale. Da sempre, VinoVip propone anche temi centrali per l’enologia italiana e quest’anno saranno i bianchi di prestigio e il futuro visto dai giovani”.
L’organizzazione dell’evento è firmata da Civiltà del bere, con il coordinamento di Alessandro Torcoli, affiancato dal comunicatore Gianni Mercatali e dal giornalista e critico enogastronomico Aldo Fiordelli. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi (Lucca).
VinoVip al Forte si configura come un vero e proprio salotto enologico, che ospiterà alcune delle più importanti aziende vinicole italiane.
Ecco la lista dei partecipanti (aggiornata costantemente su vinovipalforte.it):
Andreola, Marchesi Antinori, Argiolas, Berlucchi Franciacorta, Nicola Biasi (b), Bortolomiol, Broglia (b), Le Caniette, Casadei, Cavazza, Colle Bereto, Il Colombaio di Santachiara, Livio Felluga (b), Félsina, Tenute Folonari, Fontanafredda, Fonzone, Gabe, Herita Marzotto Wine Estates, Cantine Lunae, Le Manzane, Masciarelli, Masi Agricola, Mezzacorona, Nino Franco, Pasqua Vini, Pio Cesare, Poggio al Tesoro, Quintodecimo, Rosset Terroir (b), San Michele Appiano (b), Sartori di Verona, Surrau (b), Torre Rosazza (b), Vite Colte, Umani Ronchi, Velenosi, Venica&Venica (b), Vigneti La Selvanella, Villa Matilde (b), Zorzettig.
(b): partecipa solo alla degustazione “I fine wines bianchi italiani”
L’evento è aperto a professionisti del settore e al pubblico.
Biglietti e informazioni cliccando qui.
@ Foto Marco Cremonesi