Aggiornamento 5 marzo 2016
Nella sua permanenza in Giappone prima di approdare in Italia Priyan Wicky ha appreso gli insegnamenti di due maestri della cucina nipponica, Kaneki e Kan.
Dal primo, Kaneki, maestro di kaiseki, l’espressione più raffinata della cucina
nipponica; dal secondo, Kan, maestro di edomae (il vecchio nome di Tokyo),
il sushi alla sua massima espressione.
Il secondo del maestro Kan, arriverà in Italia per entrare a far parte stabilmente della brigata di cucina del Wicky’s dalla prossima settimana. Rappresenta un inserimento molto importante in quanto, per la prima volta in Italia, vi sarà un maestro di sushi edomae, il sushi nella versione tradizionale, di tale livello.
————————————————————
Lasciata la location di via San Calogero, Wicky si è trasferito in Corso Italia al 6 in una struttura più ampia con una bella cucina a vista, che aprirà i battenti martedì 24 febbraio. L’ambiente è elegante, con luci che fanno risplendere il marmo scuro. Tre le sale, la prima all’ingresso, la seconda comunica con un privé e la terza è una vetrina sulla cucina e dispone di un bancone con otto posti per un “faccia a faccia” con lo chef. Al bancone non vige il menu, ma i piatti saranno creati dallo chef in base al mercato, al tipo di cliente e all’atmosfera che si sarà creata. La cucina di Wicky’s, la Wicuisine ha una salda base giapponese con influenze italiane, malesi, thailandesi e indonesiane; circa il 50 per cento dei piatti sono crudi e la cucina utilizza soprattutto materie prima italiane. Lo chef, Wicky Piran, nato in Sry Lanka, ha imparato in Giappone arti marziali e lingua, quest’ultima indispensabile per apprendere gli insegnamenti dei maestri di cucina nipponici. Ha imparato l’arte di usare il coltello in cucina, ha lavorato a Bali, in Europa prima da Ducasse, poi da Nobu, infine da Zero Contemporary Food; nel 2011 ha aperto il suo primo ristorante.
PREZZI MEDI
Pranzo
Bento Box (vassoio con 4 assaggi) – 15 euro (escluse bevande)
Ramen – 20 euro (escluse bevande)
Menu Scoperta Speciale per pranzo – 35-40 euro
Calice di vino – 5 euro
I piatti in carta sono disponibili anche a pranzo.
Cena
Menu Degustazione Wicky Special – 85 euro
Antipasti – 22 euro
Sushi – 25 euro
Secondi (carne e pesce) – 30 euro
Dolci – 10 euro