Le occasioni per stappare e degustare un vino bianco sono tante: brindisi, aperitivi, per accompagnare antipasti, piatti di pesce, di carni bianche, vegetariani. Sono di fatto i vini più richiesti dal mercato. E per le festività natalizie abbiano selezionato dodici etichette speciali, non solo italiane, ognuna dotata di una propria specificità. Si tratta di vini, e di case produttrici, che meritano di essere ricordati non solo in occasione del Natale, ma tutto l’anno.
La nostra selezione
Cervaro della Sala Umbria IGT Castello della Sala
Celebrato vino umbro, che nel 1985 è stato tra i primi bianchi italiani a conoscere la barrique, Cervaro della Sala è prodotto con uve chardonnay completate da grechetto. I mosti ottenuti da macerazione pellicolare durata 4 ore, vengono illimpiditi in serbatoi di decantazione. Lo Chardonnay fermenta ed è elevato in barrique e dopo 5 mesi è trasferito in acciaio dove si ricongiunge con il Grechetto vinificato e maturato in assenza di legno. Il vino affina per alcuni mesi in bottiglia.
Colore giallo paglierino con riflessi verdi.
Al naso ricordi agrumati e floreali d’acacia, cui si uniscono sensazioni vanigliate e di pietra focaia.
In bocca rivela salda struttura e unisce dolci note burrose e mineralità che tende al salino.
Chablis AOC Domaine Alain Mathias
È prodotto in Borgogna con uve chardonnay in purezza sottoposte ad una leggera pressione. Il trasferimento del mosto nelle vasche d’acciaio inox avviene per gravità. Il vino matura sui lieviti fini, una parte in anfora (30%) e il restante è elevato in legno grande. Dopo 18 mesi ha luogo l’assemblaggio cui segue un lungo affinamento bottiglia.
Colore giallo pglierino.Al naso si evidenziano sentori floreali, quindi ricordi terziari di pietra focaia e di idrocarburi.
In bocca rotondo, gastronomico, fresco ma senza rinunciare alla verticalità per cui riesce ad esprimersi in entrambe le direzioni in un bell’equilibrio tra ricchezza e freschezza. Per acquistarlo in Italia rivolgersi a Elemento Indigeno.
Desmos Fiano di Avellino Riserva DOCG Antica Hirpinia
Il vino è prodotto con uve fiano da riproduzione di piante madri bicentenarie che radicano circa a 500 metri di altitudine su suolo di origine vulcanica. La fermentazione alcolica si svolge in vasche d’acciaio per circa 10 giorni, quindi il vino ottenuto è elevato in barrique dove il vino sosta per sei mesi, quindi affina in bottiglia per altri sei mesi.
Il colore è paglierino luminoso.
Al naso ricordi fruttati di pesca a polpa gialla, albicocca, mago, e ancora sentori di neroli, di macchia mediterranea. In bocca si riconoscono note fruttate già percepite in fase olfattiva, insieme a sensazioni di erbe aromatiche. Desmos è dotato di piacevole freschezza e sapidità che comunicanoeleganza al sorso.
Diapiro Arabako Txakolina Tantaka
Nasce nel Paesi Baschi da uve a bacca bianca hondarribi zuri completate da petit courbu che sono antichissime, forse preromane, di vigneti che allignano a 10 km dalla costa atlantica. A pressatura conclusa il mosto fermenta grazie a lieviti indigeni quindi il vino ottenuto matura per sette mesi sui lieviti fini in vasche inox, e affina in bottiglia sino alla commercializzazione.
Il colore è giallo paglierino.
Al naso si evidenziano profumi fragranze fruttate di pera e di mela cui si uniscono sensazioni agrumate.
In bocca è complesso, ampio, verticale, con frutto croccante, e con una caratteristica nota iodata tendente al salino.
Per acquistare Diapiro in Italia rivolgersi a Proposta Vini.
Grue Colli Tortonesi Timorasso DOC Derthona 2016 Pomodolce
Le uve timorasso utilizzate per produrre di Grue, dimorano in collina a 380 metri di altitudine. Sull’etichetta riporta la denominazione Derthona, ossia il nome della Tortona degli antichi Romani. Dopo la raccolta le uve sono pressate in modo soffice e in pressa macerano circa 24 dopodiché il solo mosto fermenta a temperatura controllata. Il vino successivamente matura sui lieviti fini in acciaio per dieci mesi. È infine imbottigliato.
Colore giallo paglierino dorato intenso.
Al naso si riconoscono note floreali di acacia, di ginestra, e fruttate di pesca sciroppata, di prugna regina claudia, oltre a sentori agrumati, con sottili sfumature di idrocarburo.
In bocca è asciutto, strutturato, complesso, pieno, affilato da piacevole freschezza, con note minerali, saline.
Inbianco Vermentino Toscana IGP Colline Albelle
Vino toscano prodotto unicamente da uve vermentino sottoposte a una pressatura leggerissima, di circa 0,6 bar mentre un bianco in genere è pressato a 1,2 bar, ossia con una pressione doppia. La fermentazione si svolge a bassa temperatura con lievito indigeno. Il vino chiarificato, con sedimentazione a freddo, matura in acciaio e una è una percentuale minore in barrique.
Possiede colore giallo paglierino.
Al naso ricordi fruttati di pesca e di albicocca oltre a note floreali e sentori minerali, che con il prolungarsi dell’affinamento in bottiglia, virano su tenui note di idrocarburi.
In bocca è fresco, pulito, decisamente verticale.
Orestilla Lugana DOC Montonale
Nasce da uve turbiana in purezza spremute sofficemente in assenza di ossigeno per evitate possibili processi ossidativi; il mosto fiore ottenuto, la parte più nobile del succo, fermenta 10 giorni in acciaio a temperatura controllata. Il vino matura 8 mesi sulle fecce nobili e 10 mesi in bottiglia.
Colore giallo paglierino con riflessi dorati.
Il profumo è decisamente fruttato e si riconoscono la pesca, l’ananas, con sfumature agrumate oltre che floreali.
In bocca ha un ingresso quasi esile, ma di grande eleganza e suadenza e poi esprime tutta la pienezza di frutto maturo, verticale, con mineralità che vira al salino; lunga la persistenza.
Puls E Bardha e Beratit 2023 Çobo Winery
È prodotto in Albania con uve puls, vitigno autoctono che stava estinguendosi e che la cantina ha salvato mettendolo in produzione. Dopo la raccolta e la pressatura soffice il mosto fermenta per 14-16 giorni in serbatoi di acciaio inox, così da preservare intatti gli aromi primari. Il vino ottenuto matura sempre in acciaio per poi affinare in bottiglia sino alla commercializzazione.
Nel calice riflette colore giallo paglierino brillante con riflessi verdi.
Il profumo è ricco, con sentori di agrumi, fiori di campo e un leggero accenno minerale.
In bocca è fresco, vibrante salino di rilevante spessore.
Spèra Vermentino di Gallura DOCG 2021 Siddùra
Proponiamo questo vermentino in quanto riteniamo che sia tra i più rappresentativi del territorio gallurese. Le omonime uve sono sottoposte ad attenta selezione prima di essere pressate sofficemente. Il mosto fermenta in serbatoi di acciaio circa per quindici giorni. Il vino matura ancora in acciaio sui lieviti fini e affina in bottiglia.
Possiede colore giallo paglierino che secondo le annate assume coloriture verdi o tonalità più calde.
Al naso pur nelle diversità dettate dalle annate, si riconoscono note agrumate, ricordi di frutti a polpa gialla, tenui note di frutto della passione, sentori di aromatiche.
In bocca è morbido con corrispondenze con i profumi già percepiti in fase olfattiva, dotato di bella freschezza e piacevole finale salino.
Sylvaner Praepositus Alto Adige DOC Abbazia di Novacella
I vini della linea Praepositus nascono da vigneti particolarmente vocati. Le uve sylvaner di questo vino sono allevate a 650-750 metri di altitudine. Dopo la pressatura il 60% del mosto fermenta in acciaio, il 30 % botti di acacia di 30 hl e il restante 10% in barrique. I vini ottenuti maturano, sono elevati negli stessi vasi vinari per 10 mesi, quindi assemblati e imbottigliati.
Alla commercializzazione il colore è giallo paglierino dorato.
Il profumo è intenso con ricordi fruttati di pera, di albicocca, fiori di sambuco, e note speziate.
In bocca è pieno, con vena fresca, di lunga persistenza.
Vermentino Colli di Luni Doc Numero Chiuso Cantine Lvnae
Numero Chiuso è il nome della linea nata con l’intenzione di produrre vini longevi utilizzando le uve vermentino delle vigne migliori, quelle collinari con terreno a scheletro prevalente e poche sostanze organiche. La vinificazione è in acciaio e prevede macerazione delle uve per 12 ore e successiva fermentazione della sola fase liquida a temperatura controllata; successivamente il vino è elevato per 18 mesi in una sola botte di rovere da 20 ettolitri, una sola botte per un totale di 2600 bottiglie, non una di più, e ciò spiega la denominazione, e affina altrettanto tempo in bottiglia.
Possiede colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati.
Profumo complesso caratterizzato da note di frutta tropicale e frutta estiva fresca (pesca e albicocca), note di vaniglia e fiori d’acacia.
Il sorso è intenso, sapido, reso vivace da un’acidità che esalta il finale lungo ammandorlato.
Villa Bucci Castelli di Jesi Verdicchio Classico Superiore DOC Villa Bucci
Nasce da uve verdicchio di vigneti di oltre 50 anni, con esposizioni e altimetrie differenti vendemmiate in date diverse e vinificate separatamente. Dopo la spremitura soffice, la fermentazione alcolica in acciaio è innescata dai lieviti presenti naturalmente sulle bucce.
Il vino ottenuto è assemblato ed elevato in grandi botti di rovere di Slavonia molto vecchie di 50-75 hl così che non cedano sapori di legno per 12-18 mesi e poi in bottiglia per almeno 1 anno.
Alla degustazione il colore è giallo paglierino intenso con riflessi verdi.
Al naso è fruttato con ricordi di pesca, di frutta a polpa bianca, floreale (si riconosce l’acacia) con ricordi di pietra focaia.
Si tratta di un vino di grande struttura, pieno, vibrante ed armonico, dotato di piacevole freschezza, con lungo finale ammandorlato.
Zymbra Vigneti delle Dolomiti IGT Cembra
Nasce nella Valle di Cembra, da uve müller thurgau, riesling e chardonnay che dimorano ad altitudini che vanno da 450 a 800 metri slm pressate sofficemente. La fermentazione alcolica si svolge in serbatoi di acciaio inox e una piccola parte in botti di rovere francese. Successivamente matura negli stessi recipienti per circa 24 mesi. Ad assemblaggio avvenuto il vino affina ulteriori 24 mesi in bottiglia.
Nel calice rivela colore giallo dorato brillante.
Al naso è ampio dotato di sentori di frutta anche tropicale oltre di sottobosco.
In bocca è pulito, di piacevole beva con note saline che rendono accattivante il sorso.
Abbiamo pubblicato un articolo consigliando 12 vini rossi da stappare a Natale che potete leggere cliccando qui.