Skip to main content

Ci sino molti modi di festeggiare il mare. Uno, sicuramente virtuoso, ha luogo godendo di ciò che può dare in termini di navigazione o di balneazione, senza inquinarlo. Un altro, più impegnativo, consiste nel pulirlo dalle plastiche di “naviganti” e di “villeggianti”.
E questo secondo approccio è quello adottato anche quest’anno dall’attuale edizione di Mare Mio by Gin Mare , il progetto di pulizia delle acque del mare che il brand dedica alla salvaguardia del mediterraneo.

E come mai Gin Mare? Perché è il primo gin che ha riprodotto sapori mediterranei e dal 2021 e di questo mare ne ha fatto la sua bandiera. Pertanto i marinai del team di Gin Mare setacciano le acque dal 1 giugno al 30 settembre per recuperare plastiche e scarti galleggianti che sporcano le acque dei nostri mari.

Ed è un modo per sostenere nei fatti la sostenibilità. Le rotte partono dalla baia di Camogli e Portofino nel Golfo del Tigullio, passando per Porto Ercole all’Argentario per poi dirigersi a sud nell’Isola di Capri e infine approdare a Pantelleria. Luoghi che rappresentano il DNA del brand che fa della Mediterraneità non un semplice luogo ma un vero e proprio stile di vita,

Il progetto si avvale della collaborazione di MareVivo  – l’associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, con più di 30 anni di esperienza nella tutela dei mari e delle sue risorse – che analizza e cataloga i rifiuti raccolti attraverso la sua rete di volontari. Un lavoro importante se si considera che, solo nell’estate 2022 a Capri, ha permesso di certificare il recupero dalle acque di oltre 600 kg di micro rifiuti galleggianti in plastica come tappi e cannucce che infestano grotte e scogliere

L’attuale edizione prevede oltre 140 uscite in mare su imbarcazioni tipiche delle località coinvolte, personalizzate Gin Mare. Questo modo di operare oltre all’attività di pulizia sensibilizza sull’importanza della salvaguardia e valorizzazione delle coste sia gli abitanti del luogo sia i turisti.

La rotta di Mare Mio by Gin Mare verrà supportata da una intensa attività di comunicazione: una Call to Action animerà i canali social e la community digitale di Gin Mare, per coinvolgere il pubblico ad unirsi al progetto.
Un invito a disconnettersi dalla vita frenetica e riconnettersi con la natura, godendo del paesaggio che ci circonda abbracciando i principi della mediterraneità.

Per promuovere e sostenere il progetto #MareMiobyGinMare

Gin Mare è il primo gin Ultra Premium prodotto con le essenze proprie dei paesi mediterranei quali il basilico italiano, il timo turco, rosmarino greco e oliva Arabequina spagnola. Ogni bottiglia è unica, prodotta con tecniche tradizionali con una delicata macerazione e un processo di distillazione indipendente, in grado di esprimere tutte le singole caratteristiche di ogni botanica.

 

Gin Mare è un marchio Brown-Forman,  in italia è distribuito da Compagnia dei Caraibi.

Di questo Autore