Imperdibile per tutti gli appassionati d’arte e non solo, AAF (Affordable Art Fair) è l’appuntamento con l’arte contemporanea accessibile a tutte le tasche. Con il tetto ai prezzi di 6.000 euro (e l’obbligo di esporli per tutte le opere) sarà più facile capire cosa ci si può o non ci si può permettere.
La fiera, che si terrà a Milano negli spazi di Superstudio Più (zona Tortona) dal 10 al 12 febbraio 2017, si annuncia come un evento divertente e dinamico. Nei quattro giorni di apertura sarà possibile visitare tutte le gallerie che esporranno una variegata scelta di opere d’arte, da stampe di noti artisti, a sculture di giovani esordienti fino a opere di affermati professionisti da ammirare, valutare, e perché no, acquistare.
Il claim di quest’anno, FALL IN ART, invita tutti -dai collezionisti ai semplici curiosi- a scoprire il mondo dell’arte contemporanea e ad appassionarsene attraverso le 85 gallerie nazionali e internazionali presenti.
Tra gli artisti, non mancheranno i grandi nomi, da Michelangelo Pistoletto a Enrico Castellani, fino a Ugo Nespolo, Piero Gilardi, Giosetta Fioroni, Altan… Tra i giovani, molti gli emergenti che avranno modo di essere visti, apprezzati e seguiti.
Tante le novità quest’anno, tra cui la sezione ‘Milano Contemporary’, dedicata alle gallerie milanesi che intende far conoscere al pubblico la realtà dell’arte contemporanea che è accessibile durante tutto l’anno, non solo in occasione della fiera. E la rinnovata sezione ‘Main’ che vedrà protagoniste, oltre alle gallerie veterane, anche diverse new entry provenienti da tutto il mondo con artisti dal Giappone, Messico, Singapore, Corea.
Ma non è tutto: dopo il successo delle passate edizioni, tornano le sezioni Fotografia e Young. Per la prima volta in assoluto la selezione degli Young Talents è affidata a tre giovani curatori provenienti dalla ben nota scuola per curatori Campo della Fondazione Sandretto Re Baudengo, che porteranno una ventata di freschezza e innovazione, trasformando l’area dedicata agli Young Talents in un vero e proprio spazio espositivo dove le opere di talentuosi artisti daranno vita alla mostra a tema “Quando, quando, quando”.
E chi lo desiderasse, potrà partecipare al FALL IN ART OPENING PARTY del 9 febbraio, serata su invito, a cui il pubblico più appassionato potrà accedere acquistando un biglietto speciale a 15 euro esclusivamente sul sito fino a poche ore prima dall’evento. La serata di apertura già si annuncia sorprendente e ad alto tasso di spettacolarizzazione.
AFFORDABLE ART FAIR MILANO
10 – 12 FEBBRAIO 2017
(Opening su invito giovedì 9 febbraio)
Superstudio Più – Via Tortona 27, Milano
Info: tel. 049.657401
www.affordableartfair.com | www.facebook.com/AAFMilano
Articolo di: Flavia Capudi Schenone