Skip to main content
Tempo di realizzazione : 15 minuti

Procedimento

L’asparago bianco è un ortaggio primaverile tipico dell’Alto Adige e di tutto il Nord Est, viene prodotto facendo crescere l’Asparagus officinalis ricoperto di terra e deve il suo colore bianco alla mancata fotosintesi clorofilliana dovuta all’assenza di luce. E’ uno degli ingredienti stagionali più versatili degli inizi di primavera grazie al suo sapore delicato che lo rende perfetto abbinato alle uova, nei risotti e la fa da padrone in uno dei tipici piatti della primavera altoatesina: gli asparagi bianchi al burro con salsa bolzanina e prosciutto arrosto.

Cuocere le uova in acqua bollente per circa 8 minuti, sgusciarle, tagliarle a metà ed estrarne i tuorli sodi.

Versare i tuorli in un bicchiere da mixer a immersione, aggiungere senape, maionese, aceto di vino bianco, sale e pepe.

Mescolare gli ingredienti con la frusta aggiungendo l’olio a filo fino a raggiungere un composto cremoso. Tritare finemente gli albumi sodi al coltello e incorporarli alla salsa. Aggiungere l’erba cipollina finemente tagliata e aggiustare di sale, pepe e senape a piacimento. Servire in abbinamento agli asparagi precedentemente cotti al vapore e cosparsi con piccoli fiocchi di burro.

Per completare la ricetta accompagnare con prosciutto cotto affumicato, arrosto o alle erbe e un Sauvignon dell’Alto Adige, la nostra scelta è caduta sul Sauvignon “Asparagi” della Cantina di Terlano dal profumo delicatamente floreale che ricorda sambuco e fiori d’ortica e si sposa perfettamente con tutti i piatti a base di asparagi. ( Foto 2 )

 

Ingredienti per 2 persone

16 asparagi bianchi
burro in pomata qb

per la salsa:

3 uova
150 ml olio di oliva
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino di senape
2 cucchiai di maionese
sale
pepe bianco
erba cipollina qb

Di questo Autore