Skip to main content

Chianti Classico e cultura sono un binomio sempre più organico ben esemplificato dal programma estivo 2023 a cura del Consorzio Vino Chianti Classico in cui Arte, Musica, Teatro e Vino sono protagonisti di 100 eventi chiantigiani. Ciò grazie a un finanziamento dell’Unione Europea (MEET Chianti Classico) e alla collaborazione dei Comuni del territorio, organizzatori di appuntamenti culturali e artistici per la felicità degli enoturisti.

Arte, Musica, Teatro e Vino
Arte. La mostra diffusa Art message in a Chianti Classico Bottle, ha visto all’opera sette artisti. Nian, Mono_graff, Rachel Morellet e Letizia Pecci (foto 1) hanno realizzato le proprie realizzazioni su bottiglie di legno “bordolese” oversize (di quasi 3 metri di altezza), utilizzando la superficie come fosse una tela bianca; Giuseppe Guanci ha dato vita a un intreccio di materiali metallici (foto 2). Cecco Ragni, a sua volta, ha creato ex novo la forma eterea di una bottiglia, smaterializzata in linee di rame, mentre per Silvia Canton (foto 3) l’espressione artistica ha preso la forma di un metallo prezioso come l’oro e di un materiale nobile come il sughero, uniti in una bottiglia realizzata in collaborazione con Amorim Cork Italia, azienda produttrice di chiusure in sughero.

Ogni opera è collocata in esposizione temporanea in sette comuni del , dando luogo alla mostra diffusa “che disegna un itinerario eno-artistico, tra arte contemporanea e vini da degustare. Sarà possibile conoscere la collocazione delle opere cliccando qui.

Musica. Chigiana Chianti Classico Experience,  ciclo di 7 appuntamenti tra musica e vino, in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana, in selezionate cantine del Gallo Nero. Un itinerario musicale che unisce il repertorio cameristico alla tradizione enogastronomica toscana e che vedrà protagonisti – con orario d’inizio all’ora del tramonto – i giovani talenti allievi dei Corsi di Alto perfezionamento Musicale dell’Accademia Chigiana.

Teatro. Al Chianti Classico Summer sarà lo street theater DiVinum, in collaborazione con Arca Azzurra Eventi, a organizzare uno spettacolo dedicato al vino e pensato per superare la barriera linguistica attraverso una forma narrativa accessibile a tutti.

Vino. Oltre ad accompagnare tuti gli eventi sarà protagonista degli eventi, EXPO Chianti Classico (7-10 settembre, Greve in Chianti); Vino al Vino (Panzano, 15-17 settembre); Montefioralle Divino (Montefioralle, 22-24 settembre).

Il Calendario

Musica
12/07/2023 Greve in Chianti
“Chigiana Chianti Classico Experience a Tenuta Casenuove Concerto di Chitarra”
21/07/2023 Castellina in Chianti
“Chigiana Chianti Classico Experience a Rocca delle Macìe Quartetto d’archi”
08/08/2023 Castelnuovo Berardenga
“Chigiana Chianti Classico Experience a Vallepicciola Concerto di Oboe”
09/08/2023 Gaiole in Chianti
“Chigiana Chianti Classico Experience a Badia a Coltibuono Concerto di Violoncello”
23/08/2023 Castelnuovo Berardenga
“Chigiana Chianti Classico Experience a Fèlsina Concerto di Violino e pianoforte”
24/08/2023 Castellina in Chianti
“Chigiana Chianti Classico Experience a Castello la Leccia Concerto di Chitarra Fisk”
26/08/2023 Castelnuovo Berardenga
“Chigiana Chianti Classico Experience a Villa Mocenni Concerto di Violoncello e pianoforte”

Teatro
28/06/2023 Gaiole in Chianti Teatro: diVINUM
24/07/2023 San Donato in Poggio Teatro: diVINUM
23/08/2023 Castellina in Chianti Teatro: diVINUM

Vino
7-10 settembre Greve in Chianti 51° Expo del Chianti Classico
15-17 settembre Panzano in Chianti Vino al Vino
22-24 settembre Montefioralle Montefioralle Divino

Tutte le iniziative sono consultabili cliccando qui.

Di questo Autore