Skip to main content

Abbiamo selezionato cinque etichette di vini rossi, dai Magredi friulani  ai Colli Tortonesi passando per il Veneto, il Trentino e la Lombardia. Sono etichette gastronomiche, che bene accompagnano le preparazioni stagionali, ma non solo quelle.

Alle differenze territoriali uniscono stili di vinificazioni diversi secondo che adottino, in fase di maturazione del vino, legno, cemento o acciaio. Si tratta però di referenze che non cercano segnatamente la concentrazione e i legni utilizzati sono in genere grandi anche di più passaggi. Li proponiamo in ordine geografico, procedendo da ovest a est.

La selezione

Poggio delle Amarene Colli Tortonesi Barbera 2021 Boveri (foto 2)
È prodotto unicamente con uve barbera di una singola vigna che dimora su suoli argilloso-calcarei. Alla raccolta segue la pigia diraspatura, quindi il mosto macera sulle bucce per 8-10 giorni con frequenti rimontaggi e delestage.  Il vino matura in vasche di cemento vetrificato per circa 12 mesi e affina in bottiglia per 12 mesi.

Note gustative
Colore rosso rubino intenso.
Profumo fruttato con ricordi di amarena, di liquirizia e sentori balsamici.
In bocca rivela corposità, struttura, senza rinunciare alla freschezza che equilibra i tannini fitti presenti, e allunga il sorso.

Abbinamenti
Carrello degli arrosti.

Pià de la Tesa Botticino DOC 2020  Noventa (foto 3)
Le viti radicano in un terreno rosso ferroso ricco di argilla che poggia su un substrato di marmo bianco composto da carbonato di calcio originato da sedimenti di microrganismi, di gusci di molluschi e di particelle inorganiche.
Il vino è prodotto con uve barbera e sangiovese, completate con marzemino e schiava gentile, pigiadiraspate, quindi lasciate macerare in botte di acciaio a temperatura di 26-28 gradi per 12 giorni. Il vino è elevato in botti di rovere di medie dimensioni di più passaggi per 24 mesi quindi in botte di cemento per circa 5 mesi. Affina in bottiglia: da minimo 6 mesi fino a 1 anno

Note gustative
Colore rosso rubino intenso.
Profumi di frutta con note prevalenti di amarena cui si uniscono sentori speziati e balsamici.
In bocca è strutturato, verticale, si evidenzia ancora l’amarena, il tannino presente è maturo, e il sorso è lungo con ben dichiarate deliziose note saline.

Abbinamenti
Piatti di carne rossa lungamente cotti come i brasati.

Sarica Rosso  2020 Pisoni (foto 4)
È un vino dal taglio internazionale che unisce il pinot nero e il syrah. I due vitigni sono definiti il primo da caratteristiche note fruttate mentre il syrah, che rappresenta l’80% dell’uvaggio, da suadenti toni speziati. Talvolta vinificati per ottenere vini immediati, qui, insieme, danno invece vita a una referenza di segnata corposità.
Dopo la pigiatura e la macerazione fermentativa, il vino è elevato in barrique per 24 mesi, quindi affina in bottiglia per 12 mesi.

Note gustative
Colore rosso rubino con riflessi che virano al viola.
Al naso piccoli frutti rossi, sentori floreali di viola ed evidenti ricordi speziati in cui si riconoscono il pepe e la vaniglia.
In bocca è complesso, possiede salda struttura e vi è corrispondenza con i sentori fruttati e speziati colti in fase olfattiva. Tannini ben integrati e lungo finale concludono le note distintive.

Abbinamento
Stufato di cinghiale.

Regolo Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC 2020 Sartori (foto 5)
È prodotto con uve corvina veronese (60%), corvinone (25%) e rondinella, di vigne storiche che allignano nella Valpolicella Classica.
Dopo la raccolta in cantina l’uva viene pigia-diraspata delicatamente e la fermentazione si svolge, prima in vasche d’acciaio a temperatura controllata per una durata di 8-10 giorni per poi rifermentare a contatto con le vinacce dell’Amarone nel mese di febbraio. Il vino ottenuto, dopo la fermentazione malolattica, è elevato per circa 18-24 mesi in botti di medie e grandi dimensioni, quindi affina in bottiglia per almeno 6 mesi.

Note gustative
Colore rosso rubino luminoso.
Al naso si riconosce frutta rossa matura, cui si aggiungono note di vaniglia, di cannella e di cacao.
In bocca è morbido, vellutato, concentrato, leggermente tannico con finale speziato.

Abbinamento
Selvaggina in casseruola.

Cabernet Sauvignon Friuli Grave Doc 2022 I Magredi Tenute Valdo (foto 6)
L‘uva cabernet sauvignon in purezza è portata alla pigia-diraspatura, quindi il pigiato è lasciato macerare per 8-10 giorni a temperatura controllata con rimontaggi del cappello di vinacce. Il vino ottenuto è lasciato maturare in vasche di acciaio inox.

Note gustative
Nel calice riflette colore rosso rubino porpora.
Il profumo è fruttato con profumi di amarena, di ciliegia matura e si avvertono sentori erbacei.
In bocca è morbido, armonico con ricordi fruttati, di pietra focaia e leggero finale ammandorlato.

Abbinamento
Tagliata di manzo.

Di questo Autore