Skip to main content

Alla Fiera di Bolzano  gli appuntamenti enologici si infittiscono. Dopo Autocthona, 14-16 ottobre (foto 1)  e Vinea Tirolensis, 17 ottobre,  il 18 ottobre esordirà Lagrein Experience. Si tratta di una rassegna dedicata al Lagrein vino che nasce dall’omonimo vitigno autoctono più antico del panorama sudtirolese. All’evento si presenteranno 12 Lagrein, ossia le etichette finaliste, selezionate il 18 settembre al Westin Palace di Milano.

Qui i giornalisti Pierluigi Gorgoni, coordinatore della sessione di degustazione, e Alessandro Franceschini organizzatore, coadiuvati da alcuni addetti ai lavori, hanno selezionato 12 Lagrein, diventati 13 per i pari merito della categoria Riserva, che sono stati presentati nella stesso Hotel nel corso della successiva conferenza stampa (foto 2).

I finalisti 

Categoria Rosato

Castel Sallegg Südtirol Lagrein Rosé 2017
Larcherhof Südtirol Lagrein Kretzer 2017

Weinmanufaktur Lusi Oberrauch IGT Mitterberg Lagrein Rosé 2017
Schmid Oberrautner Südtirol Lagrein Kretzer 2017

Categoria Lagrein Annata

Kellerei Tramin Südtirol Lagrein 2017

Egger Ramer Südtirol Lagrein Gries 2017
Kandlerhof Südtirol Lagrein 2017

Pfannenstielhof Südtirol Lagrein vom Boden Doc 2017

Categoria Lagrein Riserva

Kellerei Bozen Südtirol Lagrein Riserva Prestige Line 2016

Weingut Loacker Südtirol Lagrein Riserva Gran Lareyn 2015
Kellerei St. Pauls Südtirol Lagrein Riserva Passion 2016
K. Martini & Sohn Südtirol Lagrein Riserva Maturum 2015

Kellerei Bozen Südtirol Lagrein Riserva Taber 2016

Tra questi vini, il 18 ottobre a Bolzano verranno selezionate tre etichette, una per categoria, le vincitrici del Lagrein Experience. Nel corso della giornata, realizzata in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige, si potranno degustare tutti i vini finalisti di Tasting Lagrein. Inoltre alle 12:30 tre chef locali prepareranno in diretta piatti da abbinare alle tre tipologie di Lagrein, ossia Mark Bernardi, del ristorante Piz Seteur, realizzerà Il salmerino va in bianco, abbinato a Lagrein RoséMattia Baroni, dell’Haselburg, preparerà il Pomodoro verde e rosso, in abbinamento a Lagrein e infine Danilo d’Ambra, del ristorante Johnson & Dipoli, proporrà il Cervo mela e cioccolato, in abbinamento a Lagrein Riserva.

Di questo Autore