Skip to main content

Pausa pranzo ai tempi del coronavirus. Parafrasando il titolo di un celebre romanzo di García Márquez, il mondo della ristorazione si sta riorganizzando per continuare comunque a fornire un servizio che aiuti tutti a rispettare la richiesta di restare nelle proprie abitazioni e di uscire solo per motivazioni serie e comprovate.

È in quest’ottica che Finger’s e Roberto Okabe, raccogliendo l’invito della campagna #iorestoacasa, hanno deciso di estendere il servizio di food delivery (avviato a inizio febbraio solo in fascia serale) e di consegnare a domicilio anche in orario di pranzo.

La formula scelta è quella del teishoku: il pasto tipico della cucina tradizionale giapponese Washoku, dal 2013 patrimonio immateriale dell’Unesco.
Il teishoku si basa sostanzialmente sulla “combo” ichiju-issai (“zuppa e contorno”) e prevede un numero prestabilito di piccoli piatti serviti tutti insieme: l’equivalente giapponese di un veloce pasto casalingo fuori casa.
La pietanza principale era tradizionalmente a base di pesce cotto ma, con l’apertura del Giappone alle altre culture, si è diffuso l’uso di carne bovina, suina e del pollame.
È quindi un’opzione salutare (e conveniente) per famiglie, anche con bambini piccoli, o per chi in questi giorni lavora in smart working.

Ogni menu teishoku prevede quindi come base una ciotola di riso bianco (bollito o saltato), una zuppa di miso e patate, un’insalata di tofu e pomodorini e frutta; come pietanza principale, si potrà scegliere fra un decina di proposte: dai classici Gyoza di pollo (i tradizionali ravioli giapponesi al vapore), agli spiedini Yakitori in salsa teriyaki, dal tipico Yakimeshi (riso fritto con salmone o pollo) al gustoso Yakiniku di manzo (carne marinata e grigliata con verdure), sino agli immancabili Cirashi, Sashimi e Uramaki (8 pezzi) ( nelle foto 1,2 e 3 i teishoku con Gyoza, con Sashimi e con Uramaki).
Il costo del menu varia da 15 a 22 euro (a seconda della pietanza principale) e include una bevanda a scelta (tra acqua, bibite o birre giapponesi).

Il servizio è attivo fra le 12 e le 14 (e naturalmente anche in fascia serale dalle 20,30 alle 22,30 con menu dedicati alla cena) e vi si accede tramite il sito o l’App di Mymenu cliccando qui.
La consegna è gratuita.

Di questo Autore