Franciacorta, Cindarella, Villa Baiana, La Montina
L’emergenza covid-19 è stato uno shock che ancora condiziona sia i comportamenti personali sia i progetti e le scelte di ogni tipo di azienda, con una ricaduta molto pesante per quelle turistiche e della ristorazione. Validi esempi di scelte che stanno dando risultati positivi adesso si registrano ormai tutti i giorni. Tant’è che dalla Franciacorta, per esempio, arrivano notizie abbastanza positive e vestendo i panni di gente che ogni giorno spera che cambi qualcosa, possiamo dire che fa piacere anche a noi – e, non siamo direttamente interessati – ad accantonare il ruolo di osservatori per aggiungerci al coro di quanti non vedano l’arrivo del giorno in cui vignaioli, ristoratori, albergatori, enotecari, baristi, guide turistiche e tutto il mondo franciacortino che vive e prospera grazie a queste attività, possano dire che “cominciamo a vedere un po’ di luce”.
E, quindi, ci fa piacere registrare iniziative come questa intrapresa dalla famiglia Bozza, fondatrice dell’azienda vinicola La Montina di Monticelli Brusati, di potenziare l’annessa Villa Baiana (foto 1 e 2), per farne, questa estate, uno dei punti di riferimento dei wine lover che vogliano scoprire i segreti della produzione del vino Franciacorta nonché ad adattare l’offerta alle nuove esigenze degli ospiti. Così, le splendide sale, i cortili e i giardini di Villa Baiana, che solitamente ospitano ricevimenti e matrimoni, sono stati trasformati per accogliere, in completa sicurezza, amici e clienti per aperitivi, pranzi, cene e brunch, grazie a Cindarella, nome del nuovo format proposto dalla Villa, che per l’estate sarà aperta dal giovedì alla domenica. Allo stesso modo i tour di visita della cantina, una volta più numerosi, sono diventati occasioni di intima condivisione tra pubblico e produttore.
Ma c’è di più, altri turni di visita sono stati aggiunti ai classici – che già erano disponibili tutti i giorni della settimana – per consentire al pubblico di visitare la cantina anche la sera. Il venerdì e il sabato alle 18.30, infatti, sarà possibile organizzare un tour della cantina, con successiva degustazione presso Villa Baiana. Qui gli ospiti potranno provare l’abbinamento di due Franciacorta con un piatto “stuzzico” e decidere di proseguire la serata cenando in villa. Oppure, di partecipare a degustazioni di vini abbinati a salumi e formaggi lombardi: il prossimo appuntamento è in programma domenica 19 luglio.
Con Cindarella, che per i Bozza è la novità dell’estate 2020, è come indossare la scarpetta giusta e ripartire, perché Villa Baiana riapre al pubblico con un abito diverso, cucito su misura per adattarsi alla nuova realtà che la circonda…Gli ampi spazi a disposizione consentano il rispetto delle normative relative al distanziamento che si tratti di un semplice aperitivo o di pranzo o di cena oppure per eventi privati.
Si inizia il giovedì alle 18, con l’aperitivo, light o rinforzato, a seconda dei gusti. Si prosegue con la cena, a scelta tra menù degustazione o alla carta. Stesso schema per venerdì e sabato con apertura alle 18 e chiusura a mezzanotte. Domenica, invece, dalle 12 il pranzo; ma dalle 9:30 alle 12 è l’ora del brunch in villa: non più a buffet, ma con le stesse specialità di una volta.
A questi appuntamenti fissi si aggiungono delle serate a tema, con menù dedicati. Prossimo evento d’autore, venerdì 30 luglio con “Cindarella sotto le stelle“, la cena plein air più famosa della Franciacorta. Tutti i piatti, realizzati dagli chef che da più di vent’anni guidano la cucina di Villa Baiana, saranno serviti ai tavoli. Le proposte in carta sono, solo per fare qualche esempio, “Margherita” (cioè ravioloni di pasta fresca con ragù di verdure); ragù di mare per gli spaghetti alla chitarra con cozze, vongole, seppie, gamberi, olive taggiasche; risotto fiorito con Carnaroli 24 mesi e zucchine mantecata con grana padano e casera; poi c’è il baccalà con polenta, il branzino su bisque di crostacei, tagliata di filetto di manzo, filetto di vitello al pepe rosa; nonché un trionfo di pasticceria e selezione di sorbetti artigianali. Tutto innaffiati dalle bollicine firmate da La Montina che, volendo, ogni ospite della Villa può andare a prendere direttamente dalla cantina, in attesa che venga servita la cena: dal Franciacorta extra brut Quor 2910 al Franciacorta pas dosé Baiana Riserva 2011 (foto 3), dal Franciacorta extra brut al Franciacorta brut satèn.
E, la Franciacorta prova ad archiviare il Covid-19.
Informazioni e prenotazioni:
Cindarella, alias Villa Baiana – Brunch, pranzi, aperitivi e cene in Franciacorta
Giovedì – venerdì: dalle 18.00 a mezzanotte
Sabato: dalle 9.30 alle 14.00 e dalle 18.00 a mezzanotte
Domenica: dalle 9.30 alle 14.00
Per info e prenotazioni cliccare qui tel. 030 6854085
La Montina – Visite guidate in cantina e degustazioni
Lunedì – venerdì: tour ore 10.30 e 15.30
Venerdì – sabato: tour ore 18.30
Sabato – domenica: tour ore 10.00 e 11.00
Per info e prenotazioni cliccare qui tel. 030 653278