Skip to main content

Torna a Milano l’evento più atteso in onore del dolce natalizio più amato: il Panettone. Il 30 Novembre e il 1 Dicembre infatti le Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ospiteranno l’evento I Maestri del Panettone.

I migliori 25 lievitisti italiani saranno presenti con i loro migliori panettoni che potranno essere acquistati a prezzi speciali per la gioia dei palati e delle prossime feste natalizie. Tutta l’Italia sarà rappresentata, a dimostrazione del fatto che il panettone, oltre che destagionalizzato, è ormai anche un dolce nazionale, espressione poliedrica del gusto di un intero paese che con fantasia ed entusiasmo propone varianti, interpreta tradizioni, contamina e crea, sempre nel rispetto delle regole della vera artigianalità.

Sono 25 i Maestri, professionisti con almeno dieci anni di attività alle spalle, che saranno presenti con le loro golose creazioni e per l’occasione hanno firmato la “Carta dei Maestri del Panettone” che definisce il loro impegno nel rispetto della tradizione, pur ammettendo originalità e sottoscrivendo le regole del vero panettone artigianale, della sua lievitazione, alveolatura, consistenza e aroma, per garantire ai clienti solo il meglio.

MAESTRI DEL PANETTONE PRESENTI:
Mario Bacilieri, Luigi Biasetto, Maurizio Bonanomi, Renato Bosco, Lucca Cantarin, Roberto Cantolacqua, Salvatore De Riso, Denis Dianin, Francesco Elmi, Salvatore Gabbiano, Claudio Gatti, Stefano Laghi, Emanuele Lenti, Daniele Lorenzetti, Luca Mannori, Pasquale Marigliano, Grazia Mazzali, Santi Palazzolo, Alfonso Pepe, Vincenzo Santoro, Paolo Sacchetti, Anna Sartori, Rocco Scutellà, Vincenzo Tiri, Carmen Vecchione.
Ecco il programma fitto di degustazioni, masterclass e corsi per i più piccoli:

DEGUSTAZIONI:

Ogni ora, in un’area dedicata, a partire dalle ore 10:00, sono previste degustazioni gratuite e guidate dai Maestri stessi. Per la prima volta quest’anno, inoltre, gli assaggi saranno accompagnati da spumante ASTI Docg.
Per il calendario delle degustazioni cliccare qui.

LA FABBRICA DEL PANETTONE:
La Fabbrica “apre” ogni giorno alle 10:30 e, fino alle 18:00 per svelare i segreti del lievitato più amato d’Italia. Sono presenti sei diverse stazioni operative, ognuna dedicata a una delle principali fasi di realizzazione del panettone: rinfresco del lievito; primo impasto; secondo impasto; formatura e lievitazione; cottura; capovolgimento, anti-collassamento e raffreddamento.
La Fabbrica sarà visitabile, attraverso tour guidati di 30 minuti ciascuno, realizzati con il supporto dei professionisti di Cast Alimenti e dei Maestri, che spiegheranno l’intero processo produttivo e risponderanno ad ogni curiosità del pubblico.

MASTERCLASS:
Non può mancare un ricco programma di lezioni dedicate a tutto ciò che ruota attorno al panettone: come riutilizzare gli avanzi con ricette dolci e salate, le farciture, gli abbinamenti, le tecniche e i segreti alla portata di tutti.
Sabato 30 novembre alle 11:00 l’Award per il “Miglior panettone al cioccolato”, seguito dalle Masterclass di Galileo Reposo, Gianluca Fusto che insegnerà come creare creme da abbinare ai panettoni, Valerio Barralis, Nicolò Moschella e Denis e Andrea Buosi per gli approfondimenti sul cioccolato.

Domenica 1 dicembre alle 10:30 verrà premiato il “Miglior panettone al caffè” in collaborazione con Illy. Subito dopo la carrellata di imperdibili appuntamenti con la Masterclass di Salvatore De Riso, quella del giovane volto televisivo Mirko Ronzoni con il quale sarà possibile imparare a cucinare il risotto delle Feste, seguito da Matteo Cunsolo e, per chiudere con un brindisi e un augurio, l’appuntamento con “Un cocktail d’autore per un aperitivo d’eccezione”, con Giovanni Ricciardella per Consorzio dell’Asti Docg.
Per il calendario delle masterclass cliccare qui.

SWEETY BABY:
Lo spazio dedicato ai bambini: sei incontri al giorno, con inizio alle 11:00 fino alle 17:00, aperti al massimo a venti bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni e della durata di 45 minuti durante i quali giocare mettendo le mani in pasta, imparare a conoscere gli ingredienti e creare piccole delizie. Gli incontri sono gratuiti e l’accesso sino ad esaurimento posti.

QUANDO:
30 novembre e 1 dicembre 2019
ORARI:

Sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 19.30, domenica 1 dicembre dalle 10.00 alle 18.00
DOVE:

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – Le Cavallerizze – ingresso Via Olona 6, MM S. Ambrogio
BIGLIETTO:

5 euro
GRATUITO:

over 70 e bambini sotto i 12 anni.
Gli abbonati Trenord beneficiano di n.2 ingressi giornalieri al prezzo di 1.
Il biglietto consente l’accesso gratuito a tutte le attività e ai laboratori in programma.
MASTERCLASS:

accesso libero previo acquisto del biglietto

Di questo Autore