Skip to main content

La Cantina Ruggeri è nota per la qualità dei suoi Valdobbiadene Prosecco. L’azienda ha compiuto ora 70 anni, ma è tesa al futuro, più che al passato.

E questa tensione si concretizza attraverso la realizzazione di progetti innovativi a partire dall’inaugurazione dell’Wine Shop (foto 2) presso la storica sede a Valdobbiadene e presenta un re-branding della linea Classica D.O.C.G.

Va inoltre detto dell’ Wine Club: un’esclusiva esperienza di comunità virtuale, prima nel suo genere nella zona di Valdobbiadene, che rinnova la tradizione nel segno della digitalizzazione.

Con queste iniziative, Cantina Ruggeri dedica un’esperienza a 360° a tutti gli appassionati ed enoturisti, che possono viverla in modo reale tra le colline Patrimonio dell’Umanità UNESCO,oppure in modalità virtuale. Questi nuovi percorsi affiancano i canali storici di distribuzione, i quali rimangono il punto di riferimento per l’azienda.

L’Wine Shop
L’Wine Shop presso la sede della cantina a Valdobbiadene accoglie i visitatori offrendo loro un’assistenza professionale nella scelta dei vini e attraverso gli assaggi guidati per scoprire tutte le sfumature dei Prosecco Ruggeri. Su prenotazione sono disponibili diversi pacchetti che includono degustazioni dai Classici D.O.C.G. fino alle Selezioni più ricercate, nonché diverse soluzioni di visite guidate in cantina e vigneto, che includono anche una passeggiata nel Cartizze, il cru più vocato dell’intera area del Valdobbiadene.

L’Wine Club
L’Wine Club di Ruggeri è un luogo virtuale, dove Ruggeri incontra gli appassionati e instaura un legame diretto con loro. Grazie alla presenza dell’ Wine Club Manager dietro lo schermo, il dialogo con i soci del club è asicurato e il Manager risponde personalmente alle loro richieste. Cantina Ruggeri offre pertanto un’esperienza da vivere a 360° e al tempo stesso, permette di acquistare i suoi vini in diversi formati e speciali edizioni limitate. I Soci del Club hanno inoltre la possibilità di accedere a numerosi vantaggi, tra cui iniziative riservate, esclusive anteprime e un piano che premia la loro fedeltà.

Quella di Ruggeri è una storia iniziata nel 1950, che affonda le sue radici nella tradizione e si avvale di oltre cento conferitori che da 30, 40 e addirittura 60 anni lavorano a stretto contatto con gli agronomi della cantina. Cantina Ruggeri rappresenta oggi uno dei massimi esponenti nel mondo del Prosecco, grazie alla costante tensione verso l’eccellenza e al coraggio di intraprendere nuove strade.

Ruggeri ha attuato un re-branding che, oltre al rinnovo del sito web, include le nuove etichette dei vini della linea classica D.O.C.G. e di quella Contemporanea. Anche il logo trova nel restyling la sua perfetta espressione con la rappresentazione grafica del Triangolo d’Oro (foto 3): l’area che produce le migliori uve di Prosecco racchiusa tra le frazioni di Santo Stefano, San Pietro di Barbozza e Saccol, con un cuore trafitto e sormontato da una fiamma volto a rappresentare il ruolo centrale di Ruggeri nella comunità dei produttori del territorio, oltre alla profonda passione condivisa all’interno di questa famiglia.

Per chi ama esplorare emozioni nuove, da oggi è possibile entrare nel Cuore del Prosecco ed immergersi nel Mondo Ruggeri sia in prima persona presso la sede della cantina a Valdobbiadene, sia stando seduti comodamente a casa propria, con la stessa viva sensazione di trovarsi nei vigneti che ricamano le colline.

Di questo Autore