Skip to main content

Con il ritorno dell’’estate alla Triennale di Milano ha riaperto il Caffè in Giardino, un luogo piacevole e insolito per un pranzo veloce, uno snack o un drink sotto il pergolato o sul grande tavolo in condivisione (foto 2). 

Solo per l’ubicazione, questa meta offre bellezza a pace: lo spazio verde interno al piano terra – incastonato nel Parco Sempione dell’edificio Razionalista, artisticamente molto vivace, si affaccia sulla fontana Bagni Misteriosi di Giorgio de Chirico (foto 3 sullo sfondo). 

 

Ma grazie al duo Cerveni – Marasco responsabili della ristorazione qui (Osteria con Vista e Social Pizza), avrete modo di assaggiare delle focacce croccanti (fuori) e morbide (dentro) preparate in due tempi: le basi ottenute da farine italiane biologiche macinate a pietra e lievitate almeno 24 ore prima della cottura a bassa temperatura. Gli ingredienti delle guarnizioni di stagione e di qualità, invece, aggiunti sempre a crudo e così esaltati al meglio. 

 

Semplicità e stagionalità hanno ispirato sette ghiotte preparazioni che spaziano nelle eccellenze dei prodotti della cucina italiana: pomodoro ciliegino & antico pomodoro campano, rucola selvatica, cipolla di Tropea, olive taggiasche, mozzarella di bufala campana e fiordilatte del casaro, stracciatella e burrata pugliesi, prosciutto crudo di Parma… E poi la focaccia “signature” del duo, variante già sperimentata in forma di pizza al piano superiore, cioè quella con chip di patata viola e gambero rosso, accomodati su un letto di stracciatella di burrata pugliese (foto 1).

 

In alternativa alla nostrana focaccia, a pranzo Stefano Cerveni ha pensato ad un piatto completo che unisce Occidente e Oriente, creando un cirashi all’italiana dove il riso (Carnaroli e Basmati) viene cotto all’orientale per poi essere arricchito da ingredienti della cucina mediterranea e internazionale.

E a fine giornata, (dalle 18 alle 21.30) potete fermarvi se avete voglia di un aperitivo in giardino: insieme ai più classici cocktail, vino, bollicine e analcolici, tutti i giorni vengono serviti snack e assaggi delle focacce e cirashi all’italiana. 

 

Caffé in Giardino

Aperto dalle 8.30 alle 21.30

da Martedi a Domenica

Di questo Autore