Skip to main content

Abbiamo intervistato Sabrina Bonamini (a destra nella foto 2) titolare del Frantoio Bonamini che si trova a Illasi, in provincia di Verona, nella Valle d’Illasi.

Biologico, quanto conta nella produzione dell’olio? O si può parlare di sostenibilità per il Frantoio Bonamini?

L’olio extravergine di oliva Biologico conta una piccolissima parte nella produzione del nostro Frantoio, ma è in crescita specialmente nei mercati Nord Europei. Frantoio Bonamini cerca di essere il più sostenibile possibile. Etica, tracciabilità e qualità sono le parole chiave sulle quali basiamo la nostra filosofia aziendale e produttiva. Da 3 anni abbiamo messo a punto l’estrazione a due fasi che non necessita di acqua in aggiunta. Ma non solo… L’attenzione all’ambiente e la rinnovabilità delle risorse si rivela anche nel processo di separazione tra polpa e nocciolo, in cui la polpa è data per la biomassa, mentre il nocciolo viene usato per riscaldamento sia dell’azienda sia delle abitazioni. Un riutilizzo controllato degli scarti di lavorazione, quindi, per una filiera 4.0 all’insegna della sostenibilità e della genuinità dei prodotti.

L’olio. Meglio giallo o meglio verde?

Il colore dell’olio durante l’assaggio si osserva per visionarne la tonalità e la limpidezza, ma non è un indicatore della qualità dell’olio in quanto dipende dalle varietà di olive utilizzate per produrlo. Ovviamente i nostri occhi sono maggiormente attratti dai colori verdi piuttosto che da quelli gialli ed è per questo motivo che negli assaggi “professionali” si utilizzano dei bicchieri di color blu cobalto.

L’etichetta di Frantoio Bonamini che informazioni riporta per il consumatore?

La nostra etichetta riporta tutte le indicazioni obbligatorie richieste dalla normativa vigente. Volontariamente nella retro-etichetta indichiamo l’annata di produzione, informazione obbligatoria solo negli olii a Denominazione Protetta D.O.P.. Questa scelta nasce dall’esigenza di comunicare al consumatore che l’olio all’interno della bottiglia è stato prodotto nella stagione indicata e quindi il prodotto che viene consumato è nuovo.

Profumi e sapori dell’olio. Un mondo da scoprire. Di cosa profuma l’olio? (carciofo, erba fresca….)

Le caratteristiche positive di un olio sono molteplici, fragranza e freschezza sono importanti. Al naso può ricordare la verdura fresca come il pomodoro o l’asparago, l’erba appena falciata, frutta esotica come la banana, frutta bianca come la mela oppure frutta secca come la mandorla.

Con che pietanze vengono abbinati le diverse tipologie. Alcuni esempi

Vi faccio qualche esempio. Il nostro “nuovo nato”, il Monocultivar Grignano (foto 3), olio monovarietale 100% olive Grignano, è consigliato per l’utilizzo a crudo su insalate di mare, crostacei al vapore, fritture vegetali, zuppe di funghi, primi piatti con molluschi, pesce ai ferri, carni bianche e formaggi freschi, per il suo sapore fresco con sentori di erba e mela verde.

Il nostro olio più apprezzato e premiato a livello mondiale, il Veneto Valpolicella D.O.P. (foto 4)  grazie alle note finemente fruttate, dolci e delicate, si abbina alla perfezione a crudo su piatti leggeri di pesce bollito o alla griglia, su carni bianche.

Un olio maggiormente intenso è il nostro Santa Giustina (foto 5) che viene usato principalmente per bruschette, ma anche sulla carne rossa alla griglia e sull’insalata.

Quanti ulivi ha il Frantoio? Quanto produce? 

Il Frantoio ha circa 4000 olivi, ma ha contratti con moltissimi agricoltori di zona che garantiscono quantità e qualità. Produciamo circa 2500hl di olio extra vergine di oliva.

Dove si compra a Milano?

Presso Esselunga e Ipercoop. Presso il  nostro sito cliccando qui si possono trovare tutti i punti vendita.

Si può comprare on line? O veniamo a trovarvi? In quali giorni? 

Verrà lanciato tra pochi giorni il nostro nuovo sito e-commerce che ci permetterà di raggiungere un pubblico potenzialmente infinito. I nostri prodotti sono disponibili anche presso il nostro shop del Frantoio, aperto dal lunedì al venerdì 8.30-12.30/14.00-19.00 e il sabato 9.00-12.30/15.00-19.00. Nei mesi di novembre e dicembre siamo aperti anche la domenica. Oltre allo shop organizziamo per gruppi o per privati degustazioni, nonché la possibilità di visitare il Frantoio e il nostro Museo dell’olio, un luogo dedicato alla conoscenza del mondo dell’olio che narra la storia della raccolta e della produzione, attraverso un percorso emozionale.

Di questo Autore