Aggiornamento 7 novembre 2019
Stasera In occasione del #motofestival per Eicma 2019, Moto.it e Mansutti SpA propongono una serata dall’aperitivo in poi alla Pesa Pubblica Milano per parlare di moto con i giornalisti, divertirsi e assaggiare il cocktail realizzato in esclusiva per l’evento.
Si tratta del #mansutti un cocktail che si preannuncia una sorpresa
#motofestival #motoit #stayonthebike #mansutti
——————————————————-
Negli anni trenta era una Pesa Pubblica di fronte a una rimessa di cavalli. Oggi è un locale affermato che conserva il nome è l’insegna originale restaurata. Aperto alla fine del 2017 il locale, coniuga design, moda e food e colleziona arredi anni Cinquanta che vede l’accostamento di pezzi provenienti da tutte le parti del mondo.
Definirlo locale è però riduttivo in quanto è ristorante e cocktail bar. Apre dalle 7 con le colazioni e chiude alle 2 (la cucina a mezzanotte), sette giorni su sette. Vorremmo dire del côté bar: all’ora dell’aperitivo la Pesa è così affollata che ci si potrebbe dimenticare di essere in un ristorante (foto 3).
I cocktail sono d’autore e si coglie subito la professionalità di chi li miscela. Il bartender è Maurizio Marsigliese, barman Aibes. Il suo stile si è definito grazie alle esperienze maturate nei bar dove a lavorato, ossia di Manhattanm, Berlino, Copenghen, Londra e Milano. La sua professionalità emerge anche da particolari rilevatori, come l’uso dell’essicatrice per preparare frutta e ciò che ritiene di aggiungere nei suoi cocktail.
La drink list è la sintesi del suo pensiero, ossia riportare a Milano l’ispirazione degli anni ottanta del bere bene tra frutta, spremute e bevande miscelate. I suoi cocktail partono spesso da una base codificata, in genere i cocktail dell’IBA, che però rivisita. Un esempio?
Il Manhattan rivisitato in bianco:
per produrlo utilizza Royal Rye, Cinzano Vermut bianco e Abbots bitter.
Il Negroni del Re riprende l’idea di Schumann, mitico barman tedesco:
mix di Carpano Antica Formula Vermouth, Tanqueray N.Ten london dry gin e l’insostituibile Bitter Campari.
E’ invece un cocktail di nuova generazione il Breaking Bad, dedicato al pubblico di Netflix, ossia:
Bull Dog gin, Oscar 697 vermut bianco, orzata, succo di limone, sciroppo di zucchero, bitter al cardamomo, albumina.
I nostalgici di Lady Oscar si potranno consolare con l’omonimo cocktail elaborato con:
Tanqueray Ten gin, Oscar 697 vermut rosso, Elephant sloe gin, Cointreau, Pimento dram, orange bitter.
Infine, chi ama il gioco duro provi Il Conte (foto 2 nel centro in primo piano a un tavolo della Pesa Pubblica) con:
Zacapa 23Y Rum, Oscar 697 vermut rosso, Buillet Bourbon Wiskey.