Il premio Wine Awards attribuito dal magazine tedesco Der Feinschmecker, per il prestigio e l’importanza della testata rappresenta un riconoscimento nell’ambito food&beverage equivalente all’Oscar nel mondo cinematografico.
E come l’Oscar anche Wine Award si articola in più categorie, per la precisione sette, tra le quali: Winzer des Jahres (enologo dell’anno), Newcomer des Jahres (new entry), Lebenswerk (innovazione e sostenibilità) e, ancora Wine Legend (vino leggendario).
Quest’ultima è dedicata e premia un grande vino che ha mantenuto una posizione di rilievo nel panorama enologico internazionale per diverse annate o addirittura decenni. Possiede quindi una reputazione leggendaria tra gli esperti e gli amanti del vino grazie alla sua indiscussa, eccellente, qualità. Quest’anno il premio Wine Legend è stato riconosciuto a Maurizio Zanella, l’imprenditore che ha dedicato la vita a un territorio – la Franciacorta – incarnandone i valori più profondi poi trasferiti nei vini di Ca’ del Bosco.
La premiazione ha avuto luogo presso il lussuoso Grandhotel Fairmont Vier Jahreszeiten di Amburgo, nel corso di una serata di gala.
Maurizio Zanella si è detto onorato ed emozionato per questo importante riconoscimento internazionale che, ancora una volta, testimonia l’importanza per l’attenzione e la cura per il territorio di Franciacorta. “Da quasi cinquant’anni dedico impegno, passione, tenacia e pazienza ad un lavoro e ad un territorio che mi hanno dato moltissimo, il cui potenziale tuttavia non è ancora espresso del tutto: c’è ancora tanto da fare!”
Der Feinschmecker, da oltre 45 anni è la rivista più diffusa, autorevole e patinata di Germania in ambito eno-gastronomico.
Ca’ del Bosco, viticoltore e interprete pioniere fin dai primi anni ’70, è oggi tra le aziende leader nella produzione di Franciacorta. Una posizione raggiunta grazie all’entusiasmo, alla passione, alla ricerca, alla fatica e al lavoro – iniziato da Maurizio Zanella – che hanno permesso di trasformare una casa in un bosco di castagni in una delle più moderne e avanzate cantine.
In Ca’ del Bosco c’è un unico principio che comanda e definisce tutta la produzione, dalla scelta in vigna alle attività in cantina: la qualità. O meglio, solo il livello più alto della qualità: l’eccellenza.