L’azienda Zorzettig si è da sempre fattivamente espressa per tutelare l’ambiente intraprendendo con decisione la direzione della sostenibilità. Ciò si concreta non solo attraverso pratiche enologiche virtuose, ma anche attraverso iniziative che coinvolgono l’ambito sociale e culturale. In tal senso sarà avrà un ruolo Principal Sponsor del Mittelfest, il festival di Cividale di prosa, musica, danza, poesia, arti visive dai paesi della Mitteleuropa.
L’area stessa, vicina alla Slovenia e poco distante da Austria e Croazia implica un interscambio culturale, di cui Zorzettig se ne fa interprete. Il vino, in merito, grazie alla convivialità e alla condivisione, permette di costruire legami duraturi. La bellezza della regione, anche grazie alla viticoltura, è un bene da tutelare, ma anche da ammirare, magari ascoltando un brano musicale, o sorseggiando un bicchiere di vino. Di fatto il settore artistico è stato fortemente penalizzato dai lockdown. Pertanto ora è il momento di valorizzarlo sostenendolo in modo che possa esprimersi al meglio.
L’unione tra le arti e soprattutto l’attenzione per la natura e il benessere ambientale sono alla base dell’attività di Zorzettig.
“E la sostenibilità coincide spesso con il buonsenso” come ricorda Annalisa Zorzettig, l’anima dell’Azienda. E il rispetto della natura porta a capire meglio l’arte che spesso da questa è ispirata. Da qui il sostegno a Mittelfest il cui tema sarà Eredi: una riflessione profonda su quello che lasceremo ai nostri figli e a chi verrà dopo di noi. L’anteprima del festival si è tenuta il 25 luglio nella sede dell’Azienda Zorzettig, a Spessa di Cividale, con un concerto jazz .
La trentesima edizione del festival avrà luogo a partire dal 27 agosto e proseguirà sino al 5 settembre 2021. All’interno del festival, Mittelfest ha lanciato una nuova piattaforma di esperienze per tutto l’anno: Mittelland. Si tratta di iniziative dedicate alla zona di Cividale e delle Valli del Natisone: degustazioni di vini e specialità locali, sport, presentazioni di libri, incontri con personaggi della cultura. Per maggiori info cliccare qui.