Procedimento
Abbiamo utilizzato pesce spada a polpa bianca. Come è noto quello a polpa rosa è più pregiato, ma in mancanza… La cottura parte da una base di burro e aglio, per poi proseguire in stile mediterraneo. Il burro arrotonda i sapori intensi di olive e capperi, armonizza con la dolcezza del pesce e con l’acidità del pomodoro, ma se si preferiscono sapori più decisi ed erbacei meglio utilizzare olio extra vergine d’oliva. Non dissaliamo i capperi per non slavarli e mantenere il più possibile gli aromi e i sapori originari; diminuiamo pertanto la dosatura del sale della preparazione.
Lavate e tagliate a quarti i pomodorini. Schiacciate e sbucciate l’aglio. Tagliate le olive nel senso della lunghezza
Fate fondere in una padella il burro, unite l’aglio e lasciatelo imbiondire per circa 4 minuti inclinando la padella in modo che l’aglio sia completamente immerso dal burro fuso, quindi eliminatelo (foto 1).
Alzate la fiamma, passate le fette di pesce spada nel burro molto caldo e lasciatele rosolare un minuto per parte, quindi abbassate la fiamma, sgocciolate il pesce spada raccogliendolo in un piatto. Versate nella padella i pomodorini, salateli leggermente, aggiungete olive e capperi, mescolate e lasciate cuocere circa 10 minuti versando per ultimo il liquido formato dal pesce nel piatto. Il tempo di cottura è dettato dai pomodorini che dovranno essere morbidi senza però che la buccia si stacchi (foto 2 video 3).
Sposate gli ingredienti in modo da scoprire la parte centrale del recipiente, disponetevi le fette di pesce spada proseguendone la cottura un minuto per parte (foto 4).
Ingredienti per 2 persone
2 fette di pesce spada di 150 g ciascuna
10 pomodorini
2 spicchi d’aglio
20 g di burro
2 cucchiai di olive denocciolate
1 cucchiaio di capperi sotto sale
sale