Premio “Giancarlo e Marialuisa Sponga” destinato a un’installazione per “tessere sogni” o a un ricercatore di Fiber Art contemporanea.
MINIARTEXTIL è una rassegna annuale d’arte contemporanea, che propone la migliore produzione artistica internazionale nell’ambito della Textile Art o Fiber Art, quel settore dell’arte contemporanea che riprende antiche nozioni tessili rivoluzionandone, tuttavia, schemi e materiali. Nata a Como nel 1991, MINIARTEXTIL negli anni è cresciuta oltre i confini nazionali ed è diventata protagonista in diverse città italiane e estere.
La prossima edizione di MINIARTEXTIL si svolgerà dal 7 ottobre al 26 novembre 2017 nella ex Chiesa di San Francesco a Como. Tema di quest’anno sarà “Borderline”. Chi fosse interessato a partecipare può consultare il bando di concorso sul sito www.miniartextil.it, tenendo presente che l’eventuale scheda di adesione va inviata entro venerdì 5 maggio 2017.
Nell’ambito della rassegna, su desiderio di Giancarlo Sponga, è stato istituito lo scorso anno un premio in ricordo di Marialuisa Sponga, fiber artist, scomparsa nel 2015. Pertanto, anche quest’anno, l’Associazione Arte&Arte si impegna a destinare un premio di 3.000 € (tremila euro) a un giovane artista o a un ricercatore di fiber art contemporanea. L’artista deve concepire un’opera da allestire all’interno di una cappella della ex chiesa di San Francesco a Como, mentre il ricercatore può presentate una tesi di laurea triennale di primo livello oppure magistrale realizzate e discusse nell’anno 2016, o tesi in fase di stesura e discussione per l’anno corrente. Entrambi i candidati devono essere nati tra il 1° gennaio 1999 e il 31 dicembre 1982. Il termine per l’invio del materiale per la candidatura al bando è mercoledì 31 maggio 2017.
Maggiori informazioni sul sito www.miniartextil.it
MINIARTEXTIL dedicata al tema “Borderline”
ex Chiesa di San Francesco – Como
a cura di Luciano Caramel
7 ottobre – 26 novembre 2017
Info: www.miniartextil.it
Per partecipare al Premio Sponga: invio del materiale per la candidatura entro il 31 maggio 2017
Articolo di: Flavia Capudi Schenone