Skip to main content

Abbiamo partecipato a WOW! Milano 2024 prima edizione dell’wine tasting che riunisce le etichette vincitrici di WOW! The Italian Wine Competition 2024 la competizione enologica della rivista Civiltà del Bere tenutasi a fine di novembre. Centociquanta le etichette proposte. Tra quelle degustate che ci hanno particolarmente emozionato, ne abbiamo scelte otto.

 

Le otto etichette selezionate

Berg Alto Adige Pinot Bianco Riserva DOC 2022 Colterenzio

Le uve pinot bianco che animano Berg sono allevate sul monte Appiano a 450-500 metri di altitudine, in habitat ottimale per ottenere il meglio da questo vitigno. Dopo la pigiatura soffice il mosto fermenta a 18 °C di temperatura in botti di legno di differente capacità e sempre in botti di legno il vino sosta sulle fecce fini per 10 mesi prima di essere assemblato, infine imbottigliato dove affina per qualche mese.

Nel calice rivela colore giallo paglierino.
Al naso si distinguono sentori croccanti di frutta a polpa bianca come la pera, di acacia e di camomilla.
In bocca è delicato e oltre alla freschezza ben espressa è complesso, grazie alla sosta in legno, intenso, avvolgente ed è dotato di mineralità che vira al salino.

Franciacorta Riserva 2009 Mosnel

L’essenza dello stile Mosnel. Un Franciacorta sontuoso, di grande personalità che si pone ai vertici della spumantistica nazionale. È prodotto con chardonnay, pinot bianco e pinot nero. La fermentazione del pinot bianco e dello chardonnay ha luogo in acciaio mentre quella del pinot nero è svolta in legno e negli stessi recipienti i vini maturano sino all’assemblaggio. Segue l’imbottigliamento per la presa di spuma nel mese di marzo. Dopo 12 anni ha luogo la sboccatura e la ricolmatura, quindi il Riserva prosegue l’affinamento per due e più anni.

Alla degustazione il colore è giallo paglierino intenso percorso da bollicine finissime.
Il profumo è un mix di mela renetta, di ricordi agrumati, cui si uniscono sentori di brioche, di crosta di pane e una piacevole tostatura.
In bocca è complesso, strutturato, cremoso, dotato, nonostante l’età, di sorprendente freschezza che insieme alle ben espresse note saline comunicano eleganza al lungo sorso

Il Picchio Chianti Classico Gran Selezione Greve 2021 Castello di Querceto

Il Picchio è prodotto con sangiovese completate da una piccola percentuale di colorino vendemmiate in un vigneto circondato da bosco che favorisce l’escursione termica tra notte e dì a tutto vantaggio dello spessore aromatico delle uve. La fermentazione macerazione avviene in fermentatori a controllo automatico con possibilità di governare la forza di estrazione dei polifenoli e dei tannini dalle bucce in base alle uve in lavorazione. Il vino ottenuto è elevato in tonneau o in barrique limitando per il sangiovese i tempi di permanenza in legno a 10-12 mesi. Segue l’affinamento in bottiglia.

Nel calice riflette colore rosso rubino intenso.
Al naso si riconoscono sentori fruttati e floreali molto eleganti.
In bocca unisce alla struttura piacevole freschezza e tannini soffici.

Myò Friuli Colli Orientali Schioppettino 2019 DOC Zorzettig

Le uve schioppettino dopo la pigiatura fermentano e macerano per 15 giorni in vasche di acciaio inox con rimontaggi quotidiani. Una parte del vino prosegue la maturazione in acciaio mentre la restante parte è elevata in legno per 12 mesi. Seguono l’assemblaggio e l’affinamento in bottiglia ed è commercializzato dopo circa 36 mesi dalla vendemmia.

Possiede colore rosso rubino carico con riflessi granati.
Al naso si riconoscono fragranze di piccoli frutti rossi e neri con note balsamiche e ben dichiarati sentori di pepe.
Il sapore è pieno, ricco, avvolgente, decisamente complesso, armonico, con sorso lungo di grande piacevolezza.

Pitraia Monogran Vermentino di Gallura DOCG Superiore 2021 Tenute Gregu

Pitraia è un vermentino molto caratterizzato in quanto vinificato unicamente con le uve botritizzate di un’unica vigna. È pertanto prodotto solo negli anni in cui si sviluppa la botrytis  nobile. A favorire lo sviluppo di questa muffa sono anche i boschi che circondano la vigna. Per quanto riguarda la vinificazione, il mosto fermenta in vasche di acciaio, e il vino ottenuto matura sempre in acciaio a contatto coi lieviti per almeno 18 mesi, quindi affina in bottiglia.

Colore giallo paglierino dorato
La botrytis definisce le caratteristiche di Pitraia concentrandone le sostanze e conferendo una spiccate sapidità, oltre che ampiezza aromatica e anche grassezza e lunghezza.
In bocca la componente acida risulta concentrata così da evidenziare la prospettiva di invecchiamento. Esprime inoltre mineralità, note saline

Riesling Trentino DOC 2021 Cembra

Nasce da uve riesling renano in purezza, vinificate in acciaio previa breve macerazione sulle bucce. Il vino matura in acciaio, eccetto una piccola parte elevata in legno, sui lieviti fini per poi affinare in bottiglia. La sua particolarità è di essere un riesling di montagna, con i vigneti che radicano in terreno porfirico ossia in una roccia che comunica mineralità e salinità ai vini. I vigneti dimorano a un’altitudine che varia da 500 a 900 metri e godono del respiro dell’Ora un vento gardesano che contribuisce alla salubrità dei grappoli mantenendoli asciutti e rinfrescandoli d’estate. Si aggiunga un’accentuata escursione termica a tutto vantaggio del corredo aromatico.

Il colore è giallo paglierino.
Profuma di pesca bianca, di albicocca e oltre ad avere le note caratteristiche proprie della varietà come sentori floreali, mielati, aromatici, possiede mineralità e ampiezza aromatica data dalle escursioni termiche.Mineralintà e sapidità che si bene esprimono in fase gustativa

Valpolicella Superiore Podere Castagnè 2019 Camerani

La 2019 è la seconda annata di Podere Castagnè dell’azienda Camerani. Il vino nasce da uve corvinone e in minor misura rondinella e corvina, che dimorano in un vigneto di tre ettari nella Valle di Mezzane, della quale abbiano scritto qui, circa a 600 metri di altitudine. La vinificazione è tradizionale in rosso: il pigiato fermenta e macera per circa 10 giorni in legno, poi il vino è elevato per due anni in botte grande, quindi affina circa un anno in bottiglia.

Il colore è rosso rubino chiaro.
I profumi differiscono da quelli canonici del Valpolicella tradizionale, per cui anziché insistere su note di frutta rossa e dolci, svelano sentori quasi erbacei.
In bocca è pieno, strutturato, dotato di evidente spalla acida che conferisce grande bevibilità; si coglie inoltre la speziatura propria del corvinone.

Vermentino Colli di Luni Doc Numero Chiuso 2020 Cantine Lvnae

Prodotto solo nelle annate migliori con uve vermentino, ha un notevole potenziale evolutivo, esprimendo una capacità dialogare con il tempo.  Numero Chiuso è il nome della linea nata con l’intenzione di produrre vini longevi utilizzando le uve delle due parcelle storiche poste nelle zone collinari più alte. La vinificazione è in acciaio; successivamente il vino è elevato per 18 mesi in una sola botte di rovere, da 20 o da 30 ettolitri, per un totale di 2000-3000 bottiglie, e ciò spiega la denominazione; affina altrettanto tempo in bottiglia.

Possiede colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati.
Profumo complesso caratterizzato da note di frutta tropicale e frutta estiva fresca (pesca e albicocca), sentori di resina, balsamici.
Il sorso è intenso, mantiene l’anima mediterranea del Vermentino, vale a dire sapida, richiami alla macchia mediterranea ma si arricchisce in termini di profondità, di complessità, di maturità.

Foro di Civiltà del Bere www.instagram.com/p/DDHaKL0OWkx/?img_index=1

Di questo Autore