A Milano la cucina argentina è a portata di mano. Vi è infatti una catena di ristoranti argentini, la El Porteño, con tre diverse location: El Porteño Darsena, El Porteño Arena, El Porteño Proibido ed El Porteño Gourmet (di quest’ultimo abbiamo scritto qui). Lo stile culinario mette in luce le peculiarità della cultura gastronomica argentina, che rivela interessanti affinità con quella italiana: entrambe sono immediate, saporite, eseguite con la passione dettata dalla consapevolezza di disporre di materie prime di alto profilo qualitativo. E da oggi, prima settimana di settembre, dalla domenica al mercoledì, la cucina argentina sarà ancora più accessibile grazie alla proposta El Porteño Experience. Si tratta di un menu degustazione, di un percorso guidato per conoscere al meglio la qualità delle carni argentine, appositamente selezionate negli allevamenti della Pampa, cucinate alla griglia come sanno fare a El Porteño.
El Porteño Experience sarà disponibile presso El Porteño Darsena servito per almeno due persone, a 53 euro (bevande escluse).
Il menù degustazione
Per cominciare
Una empanada a scelta (per persona) tra i ripieni a base di
Carne (Roast beef di manzo tagliato al coltello)
Verduras (con spinaci, formaggio e besciamella)
Pollo sfilacciato a mano
Jamon y Queso (Prosciutto e Formaggio)
Funghi (mix di funghi e formaggio)
Humita (crema di mais e formaggio)
Un piatto, da condividere, tra
Lengua a la vinagreta (lingua marinata in aceto con aromi)
Mollejas Salteadas (Animelle saltate con porri e chardonnay)
Nuestra Provoleta (provola fusa in padella con rucola e pomodorini secchi)
Il gran Asado
Asado de Tira
Bife de Chorizo
Entraña Fina
Il mix di carni è accompagnato dal contorno El Porteño
purè de calabaza (purea di zucca)
purè de papa (purea di patata)
insalatina argentina con pomodoro, cipolla e cetrioli
papas fritas (patate fritte)
ensalada criolla (lattuga, pomodoro e cipolla)
ensalada rusa (patate, carote, piselli, uovo sodo e maionese)
Il dolce
Flan casero
o
Panqueque al dulce de leche
Le grigliate sono l’occasione per stare in compagnia e per gustare tipi di carne diversi. In Argentina si chiama Asado. Il termine, in spagnolo significa “arrostito”.
Si ottiene grazie a una cottura lunga e lenta di grandi tagli di carne di manzo, di maiale e di pecora, su brace naturale di legni diversi che cambiano a seconda delle regioni dello stato sudamericano.
Una parte fondamentale per la buona riuscita della cottura è la precedente marinatura a cui è sottoposta la carne che infonde morbidezza e profumi, grazie alle spezie e agli “odori” utilizzati. Furono i gauchos a introdurlo stabilmente nel loro quotidiano, cuocendo così le carni che avevano in abbondanza al termine della giornata di lavoro o durante i giorni di festa.
La Tira è un taglio tipico nel quale la carne viene tagliata perpendicolarmente all’osso. La bistecca di Chorizo è il taglio del lombo alto, succoso, tenero e saporito. L’ Entraña Fina e il pezzo del diaframma o lombatello, una parte del fianco del bovino particolarmente tenero e squisito.
L’asado argentino è il piatto delle feste, dei ritrovi, delle cerimonie e delle ricorrenze. Un’esperienza tutta argentina e ora, con El Porteño Experience, da poter rivivere anche a Milano.