Skip to main content

Il Gorgonzola oggi, le tendenze di mercato e le occasioni di consumo

Si è tenuta all’Westin Palace di Milano l’Assemblea Annuale dei soci del Consorzio del Gorgonzola Dop, presieduta del Presidente consortile Antonio Auricchio, l’appuntamento annuale in cui le 38 aziende associate si incontrano per un bilancio dell’anno trascorso e per mettere a punto i progetti futuri (Dell’Assemblea abbiano parlato anche qui).

In apertura dell’incontro è intervenuto all’Eurodeputato Paolo De Castro che invita le aziende ad approfittare degli strumenti per la tutela delle IG – Indicazioni Geografiche messi a disposizione dalla recente riforma europea frutto di due anni di lavoro. Si tratta di strumenti che rafforzano il ruolo portante nel sistema agroalimentare europeo. Le precedenti norme hanno subito modifiche per renderle più efficaci per proteggere e per rafforzare il settore agroalimentare ritenuto fondamentale nello scenario comunitario, a livello culturale, gastronomico ed economico. È intervenuto poi il Presidente di Assolatte Paolo Zanetti per sottolineare il ruolo di punta che il Gorgonzola Dop svolge nel settore e di riflesso nell’economia italiana.

Il Presidente Auricchio ha poi spiegato come Il settore caseario abbia dimostrato stabilità nonostante le difficoltà economiche che si sono acuite in questi ultimissimi anni. Ma di fronte a inflazione, ad aumento dei costi, la risposta del Consorzio è non transigere sulla qualità “perché quello che ci differenzia dalle imitazioni è proprio l’altissima qualità e la sicurezza dei nostri prodotti certificati. Su questo non dobbiamo fare mai neanche il più piccolo passo indietro”.

Ma passiamo al Gorgonzola in cifre: lo scorso anno la produzione ha raggiunto 5.178.975 forme con una crescita del 2,59%, pari a 130.664 forme in più rispetto al 2022. Rispetto al 2021, invece, la produzione è leggermente calata (-1.54%, pari a 79.853 forme in meno). “Abbiamo recuperato più della metà di quanto avevamo perso nel 2022” commenta Auricchio “e lo abbiamo fatto in un momento di difficolta per tutto il settore”. Anche quest’anno promette bene. Nei primi quattro mesi del 2024 la produzione è stata di 1.775.190 forme, con un aumento dello 0,86% rispetto al 2023 e dell’8,18% rispetto al 2022.

Sul fronte dei consumi, lo scorso anno per il Gorgonzola si è chiuso con una negatività ed è stata la tipologia piccante a perdere percentualmente più volumi con quasi 400.000 acquirenti in meno e un acquisto medio in calo (fonte gfk). Sopra la media gli acquirenti del Nord, soprattutto Nord- Ovest, dove si registrano anche le maggiori quantità acquistate. Le famiglie di classe socio-economica alta o medio-alta, con 2 componenti e con RA (responsabile acquisto) > di 55 anni e senza bambini, sono quelle che mostrano la maggiore concentrazione e i più alti livelli di acquisto medio.

Nella foto da sinistra Rafael Nistor, Davide Civitiello, Enrico Bertolini, Antonio Auricchio e Samantha Biale

Il tema dell’Assemblea di quest’anno era “Gusto Senza Fine. Il Gorgonzola Dop al centro del mangiare bene”, considerando le varie occasioni di consumo: in casa, al ristorante, in altri ambiti. In merito si sono espressi tre professionisti della ristorazione lo chef Enrico Bartolini (Mudec e altri) il pizzaiolo Davide Civitiello, Rafael Nistor, chef e food creator su TikTok moderati dalla nutrizionista e conduttrice Samantha Biale.

Gli ospiti hanno portato la loro esperienza sull’utilizzo del Gorgonzola Dop. Nella ristorazione sta tornando in auge il carrello dei formaggi, tradizione nata negli anni ’80, in cui non manca mai il Gorgonzola Dop, l’erborinato più diffuso al mondo.

Davide Civitiello, che gira il mondo portando la sua pizza “dall’anima napoletana: buona e allegra e con 4-5 ingredienti al massimo”, sottolinea come in qualsiasi Paese del mondo vada il Gorgonzola sia sempre presente. E con la sua autorevolezza promuove il binomio Pizza e Gorgonzola.

Rafael Nistor, con oltre 8 milioni di follower su TikTok, che racconta come il social gli abbia cambiato la vita con le sue video-ricette spiegate con pochi termini essenziali utilizzando spesso il Gorgonzola anche con i macarons.

Da aggiungere la creatività di Enrico Bartolini nell’utilizzo del Gorgonzola.

E in merito ai social il Consorzio ha costruito negli ultimi anni una piattaforma imponente composta da un sito ufficiale, un canale YouTube con video ricette e profili social in ben 11 lingue e movimentati con campagne internazionali.

 

Si è parlato di Italian Sounding, ossia l’imitazione di prodotti italiani all’estero spacciati come italiani, che, secondo l’ultimo rapporto ISMEA-MASAF, supera i 90 miliardi, quasi il doppio rispetto all’export di prodotti agroalimentari italiani autentici. Ma fortunatamente ancora una volta ci viene incontro l’Europa. In merito il presidente Antonio Auricchio, che presiede anche l’Associazione Italiana dei Formaggi DOP (AFIDOP), ha caldeggiato la già citata recente approvazione della riforma delle Indicazioni Geografiche da parte del Parlamento europeo. “Il Gorgonzola Dop” dichiara Auricchio  “è uno dei nostri portabandiera nel mondo e oggi, grazie alla riforma europea, il Consorzio ha strumenti più efficaci per difenderlo”. Sul fronte della valorizzazione dei formaggi certificati, Auricchio sottolinea il ruolo importante che può avere la ristorazione nel presentare e raccontare correttamente questo enorme patrimonio ai propri clienti. “Quest’anno puntiamo molto sui ristoratori” prosegue Auricchio  “per questo come AFIDOP abbiamo sottoscritto insieme a FIPE (Feder. Italiana Pubblici Esercizi) le linee guida per una corretta valorizzazione dei formaggi certificati all’interno dei menu. Le linee guida sono a disposizione di tutti i ristoratori con consigli di servizio, caratteristiche organolettiche e storia dei prodotti caseari italiani DOP e IGP”.

L’evento è stato anche l’occasione per presentare il nuovo ricettario del Consorzio Gorgonzola Dop, con venticinque ricette inedite pensate per ogni occasione: dai piatti gourmet a ricette semplici e veloci da preparare in poco tempo. Non manca una sezione è dedicata ai piatti internazionali arricchiti dal Gorgonzola Dop.

Di questo Autore