Skip to main content

Milano Food City è un’occasione per Via Piero della Francesca per valorizzare le tante attività commerciali che sono concentrate in questa lunga via. Quattro giorni dedicati al FOOD che coinvolgerà tutte le attività associate ad Ascopier (circa 90 negozi) in una serie di eventi, zone Food & Drink, Show Cooking, Degustazioni, Conferenze, Mostre, Musica.

 

L’assoluto protagonista dell’evento sarà il FOOD, che invaderà sotto ogni sua forma, profumo e gusto la via da lunedì 8 a giovedì 11 maggio 2017 a partire dalle ore 18.

Con la Collaborazione dell’associazione genitori Mantegna, della scuola Ferrante Aporti di via Mantegna, verrà organizzata una mostra fotografica. I bambini di tutte le classi fotograferanno il cibo, come loro lo vedono, lo interpretano… la mostra si chiamerà “A ME MI PIACE”

I negozi rimarranno aperti sino a tardi organizzando micro eventi, aperitivi e cene. Un percorso enogastronomico si terrà all’interno del noto locale PDF55 dove si potranno degustare e acquistare prodotti… Prelibatezze, storia e cultura direttamente dai produttori.

I ristoratori, le pasticcerie e altri locali organizzeranno cene a tema, abbinamenti distillati e ostriche, distillati e dolci.

Tra i banchi di assaggio, troveremo anche una delegazione nostra ospite, che arriva dal magnifico borgo Castelluccio di Norcia, distrutto dagli eventi sismici dello scorso anno.

“Per la vita di Castelluccio di Norcia ONLUS” e “Taverna Castelluccio”, ci porteranno alcune testimonianze fotografiche di Castelluccio ieri ed oggi, e prodotti alimentari tipici della zona.

Gli Chef della Taverna Castelluccio proporranno i profumi della loro cucina, ospiti il giorno 10 e 11 presso il Ristorante Le Pietre Cavate dove realizzaeranno una cena tipica.

Il giorno 11 maggio alla cena, sarà presente il Prof. Vittorio Sgarbi dove accennerà al patrimonio monumentale andato perduto con il sisma.

Ma non finisce qui… visitare il negozio NOA borse, vuol dire ricevere un buon calice per un aperitivo… Passare da Guffanti Elettricista, significa trovare una inaspettata vetrina Food…

 

 

Alcuni eventi:

maggiori dettagli con date e orari a breve – sarà pubblicato  tutto sulla pagina Ascopier – in lavorazione una brochure che verra’ pubblicata anche on-line

 

PDF55 dall’ 8 all’ 11 maggio – esposizione con banchi di assaggio da produttori di vino – grappe – whisky – birre – salumi e formaggi

PDF55 8 maggio – BBQ weber show cooking e degustazione

Bottega del Vinaiolo – una serie di assaggi e degustazioni vini i proventi saranno devoluti alla onlus di Castelluccio

PIER52 degustazione whisky e ostriche con whiskyclub

Osteria del Borgo Antico – serata dell’oca cena specialità da allevatore di oche.

Namura con CUCINA in – show cooking interpretazione e rivisitazione tortellino e crostata

Hodeidah bottega storica torrefazione – degustazione cioccolato e distillati su apecar

Frescoggi e Cicogna Bimbi – happy green aperitivi a tutta natura – aperitivi per i bambini

Pasticceria Scaringi aperitivo dolce

Pasticceria Grecchi degustazione dolci e vino passito

Ristorante la Pulperia serate flamenco tapas paella valenciana

 

 

Ascopier, il motore della via

Ascopier-Associazione commercianti di Via Piero della Francesca e Vie adiacenti-nasce anni fa da un’idea di alcuni commercianti, con l’intento di uniformare le attività della zona.

Per anni le iniziative si sono limitate a pochi eventi legati soprattutto alle festività natalizie, ma dal settembre 2014 Ascopier subisce una radicale trasformazione: un nuovo gruppo di commercianti, mossi dalla preoccupazione per la persistente crisi che portava alla chiusura di molte attività commerciali, decide di dare una svolta impegnandosi attivamente per riportare linfa vitale nella via. Partiti con 35 associati (a fronte di 120 attività) col tempo  non solo questi sono notevolmente aumentati, ma si sono aggiunte  anche alcune attività delle vie adiacenti, contagiate dalla voglia di “fare cose” tutti insieme, fermamente convinti che solo restando uniti e coesi si può “combattere la crisi”. L’obiettivo primario che il Consiglio Direttivo tenacemente persegue è quello di rilanciare la Via fra le classiche vie dello shopping milanese, creando un’identità che la contraddistingua.

Da allora molte le iniziative si sono succedute come piccoli eventi;

nel 2006 è stata organizzata una mostra diffusa per il 600mo anniversario della nascita di Piero della Francesca, utilizzando per l’esposizione le vetrine degli associati; per BookCity, una serie di libri d’autore è stata esposta nelle vetrine dei negozianti, che hanno saputo integrare e interagire con le opere, creando vetrine di grande effetto. Non più solo commercio, ma anche cultura, arte, design.

A ottobre saranno celebrate le “botteghe storiche”, con un evento ricco di curiosità, interviste, cultura e non solo.

Anche sul web Ascopier ha una propria pagina Facebook, per promuovere eventi e manifestazioni ma anche le attività degli associati. Ad essa si affianca il neonato sito che parla della realtà locale.

Per saperne di più e sostenere l’Associazione: https://www.facebook.com/AscoPier/ www.viapierodellafrancesca.it

 

Di questo Autore